Unterstell Naturno - Maso Vorderkaser

L`intero sentiero Alta via di Merano (n.24), una delle più belle dei Alpi, si estende su una distanza complessiva di 100 chilometri, che dura dai quattro ai sei giorni ed è accessibile dall`inizio di luglio alla fine di settembre (a seconda delle nevicate). Ad un'altitudine relativamente costante, questa escursione media tra il clima di alta montagna del Gruppo di Tessa e il clima submediterraneo della Valle dell'Adige. Durante le varie tappe, vi farete un'idea del mondo dei contadini di montagna, che hanno creato e conservato questo paesaggio montano e culturale nel corso di secoli di lavoro.

Grazie alla nuova funivia si arriva facilmente da Naturno/Naturns a Unterstell. Da lì si raggiunge in pochi minuti a piedi l'Alta Via di Merano. Passando per il maso Patleidhof, si prosegue a piedi fino al maso Linthof (no. 10A e 10). L'Alta Via di Merano si dirama ora in Val Senales con vista sulla Val Venosta e su Castel Juval di Reinhold Messner. La traversata verso Innerunterstell (1470 m s.l.m.), in alto sopra l'impressionante gola di Senales, è uno dei momenti più interessanti della giornata. Proseguiamo oltre la foresta (1505 m s.l.m.) e il maso Kopfron (1436 m s.l.m.). Dopo il maso Wandhof, il sentiero scende fino a una spaccatura per poi risalire ancora una volta a sinistra, fino alla spalla della montagna a Unterperfl (1417 m s.l.m.) con una vista spettacolare. Il sentiero si divide subito dopo e l'Alta Via di Merano lascia il paese di montagna di Monte S. Caterina (1245 m s.l.m.) con la sua chiesa e la sua splendida posizione sulla sinistra e prosegue lungo il pendio del bosco sopra il paese. Dopo un tratto in piano, il sentiero sale di nuovo verso l'alto fino al maso Montfert (1471 m s.l.m.), una casa colonica e una dependance di particolare fascino, in una posizionne ambita. Subito dopo seguiamo il sentiero attraverso ripidi pendii aridi con vegetazione resistente e, passando per i prati lungo un sentiero che sale e scende dolcemente, arriviamo a un'importante diviazione a destra nella Val di Fosse. Il sentiero prosegue verso il basso attraverso un esteso e ripido bosco (Attenzione! I canali a volte si riempiono di caduta massi improvvisa anche senza precipitazioni). Dopo il maso Infang Hof, ci avviciniamo alla strada, ma rimaniamo sulla destra e guidiamo i nostri passi gradualmente verso la metà del giorno: maso Vorderdaser (1693 m s.l.m.), il maso alla fine della strada pubblica che è molto popolare tra gli escursionisti.

Natuno - cabinovia Unterstell

vicino la cabinovia Unterstell, gratuito, incustodito