Eventi Meteo Webcams
A contatto con la natura
Indietro

A contatto con la natura

La magia del paesaggio innevato

Secondo un recente rapporto del Zukunftsinstitut tedesco, gli sport di risonanza sono il trend del futuro, in quanto “attirano persone alla ricerca di un nuovo legame, qualcosa che le liberi da un autismo digitale”. Tra questi sport ci sono lo sci di fondo, le ciaspolate e lo sci alpinismo, che richiedono tutti un intenso contatto con la natura e favoriscono un ritrovato equilibrio tra corpo e anima.

L'inverno in Alto Adige offre spazio per muoversi in armonia con la natura. Di seguito vi proponiamo una serie di attività e le località a esse dedicate.

Ciaspolate a Monte San Vigilio
A Monte San Vigilio, la montagna che sovrasta il paesino di Lana, il silenzio dei boschi invita a passeggiate rilassanti nella neve. Qui, soprattutto in inverno, il tempo sembra fermarsi: niente auto, niente rumore, niente problemi, e, nella natura, lo spirito ritrova la pace. Una pausa fondamentale dallo stress quotidiano.

Sci di fondo a Plan
Anche nel tranquillo paesino di Plan in Val Passiria la natura regna incontaminata: questo piccolo villaggio alpino è una delle “Alpine Pearls”: incastonato tra le montagne, qui il traffico è bandito. La pista di fondo di Lazins, perfetta per bambini e principianti, si snoda attraverso paesaggi innevati e abeti verde-argento.

Pattinare sul ghiaccio sotto il cielo stellato in Val d’Ultimo
Come per la danza, anche il pattinaggio richiede coordinazione e forza. Un'esperienza unica è pattinare la sera sotto un cielo scintillante di stelle: si sente il sussurro della lama sul ghiaccio e il respiro che si alza come fumo nell'aria fredda e limpida. La Val d’Ultimo è famosa per il suo carattere autentico, le vaste foreste e i numerosi laghi di montagna.
meran-2000-winter-lowres-manuel-ferrigato-2
Aktiv-Skifahren Vigiljoch-Marling-af
Ötzi Glacier Tour sul ghiacciaio della Val Senales
L’Ötzi Glacier Tour sul Ghiacciaio della Val Senales vi porta sulle tracce dell’uomo venuto dal ghiaccio nella natura incontaminata. Il percorso richiede massima concentrazione e determinazione: partendo dalla stazione a monte della funivia Gletscherbahn, il percorso si snoda attraverso il ghiacciaio del Giogo Alto fino a raggiungere i 3.200 metri del Giogo di Tiso, il luogo del ritrovamento di Ötzi. Guide alpine esperte accompagnano gli escursionisti attraverso l'affascinante paesaggio delle Alpi Venoste per un’avventurosa giornata di sci alpinismo.

In slittino a Merano 2000
Una delle piste da slittino naturali più belle che ci siano è quella dell’altopiano di Avelengo, Verano e Merano 2000, che si snoda attraverso i boschi, immersi nella natura. Muscoli pronti, per direzionare lo slittino, e mente concentrata, per raggiungere il traguardo.

Gusto e relax: l’Alto Adige è anche questo
Dopo una giornata di movimento sulla neve il corpo ha bisogno di cure e attenzioni. Le strutture ricettive della regione offrono massaggi e trattamenti con prodotti locali, come il pino mugo e gli oli vegetali, ma riservano grandi attenzioni anche alla... gola: la migliore cucina locale può essere gustata in una delle baite disseminate nelle valli, mentre nei locali di Merano è possibile trovare specialità internazionali.

Tutte le aree sciistiche di Merano e dintorni
Monte San Vigilio
Monte San Vigilio
Romantico e raccolto
leggi di più
Comprensorio sciistico Merano 2000
Comprensorio sciistico Merano 2000
Nelle immediate vicinanze di Merano
leggi di più