25/06/2025 08:15 - 16:00 | + altre date
Arrampicata guidata sulla via ferrata "Heini Holzer" Ifinger - Scena
Ogni mercoledì, l'Associazione Turistica di Scena organizza un'arrampicata guidata lungo la via ferrata Heini Holzer sul monte Ifinger.
Insieme alla guida alpina affronterai questo percorso di circa 1 chilometro, con 550 metri di dislivello, assicurato con 1.000 metri di cavo d'acciaio. La ferrata presenta una difficoltà media (A – B con brevi tratti B/C) e termina con il passaggio spettacolare sulla cosiddetta "Engelskante" (cresta dell’angelo).
Per chi è adatto il tour?
Il tour è pensato per escursionisti allenati, con passo sicuro e assenza di vertigini. L’esperienza su vie ferrate è vantaggiosa.
Cosa portare con sé?
- Attrezzatura completa da via ferrata (casco, imbrago, set da ferrata – possibilità di noleggio)
- Abbondante acqua (soprattutto in giornate calde – versante sud!)
- Spuntino semplice
- Protezione solare
- Scarponi da trekking e abbigliamento adeguato al meteo
Accesso:
Dalla stazione a monte di Piffinger Köpfl seguire il sentiero n. 3 fino alla deviazione per il sentiero Schartlweg (n. 18), poi proseguire fino all’ingresso della via ferrata.
Discesa:
Discesa in gruppo attraverso il Rifugio Kuhleiten (possibilità di ristoro) e il sentiero n. 19A. In base alle condizioni meteo e in accordo con la guida, è possibile proseguire fino alla vetta principale.
Dati principali del tour:
Dislivello: 550 m
Difficoltà: media (A – B con tratti B/C)
Tempo di salita: ca. 3–4 ore
Tempo di discesa: ca. 1,5 ore
Durata totale: ca. 5–6 ore
Arrivo
Il punto d'incontro è la stazione a valle della funivia di Merano 2000 (Via val di Nova 39), i parcheggi sono a pochi passi.
Arrivo con il trasporto pubblico: Linea 1 da Merano, linea 232 da Scena.
Da portare
Scarpe robuste, protezione dalle intemperie, bevande, guanti da ferrata.
Informazioni sul rimborso
Il biglietto può essere annullato gratuitamente fino a 2 giorni prima dell'escursione, dopodiché verrà addebitato il 50% del biglietto. In caso di mancata presentazione non verrà rimborsato alcun importo.
Informazioni addizionali
Il prezzo totale comprende l'arrampicata guidata, l'andata e ritorno con la funivia Merano 2000 e l'attrezzatura necessaria e conforme agli standard di sicurezza: imbracatura, attrezzatura da arrampicata e casco.
Noleggio attrezzatura presso l'Ufficio Turistico Scena!