SummerCard 2021
SummerCard 2021
Il 19 settembre 1991 viene ritrovato Ötzi in Val Senales
A settembre i riflettori sono tutti puntati su Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio. Il 19 settembre 2021 si celebra il 30° anniversario del ritrovamento della mummia più famosa al mondo, rinvenuta da Erika e Helmut Simon, coniugi tedeschi in escursione al Giogo di Tisa.

La Ötzi30 Card è valida dal 15 settembre al 17 ottobre 2021 è possibile ritirarla presso gli albergatori/le aziende partner dell’
Associazione. La Ötzi30 Card costa € 29,90 e può essere aquistata anche presso l‘ufficio turistico a Certosa. Per bambini/giovani fino al sedicesimo compleanno la Ötzi30 Card Junior costa € 15,00 per bambini sotto i sei anni è gratuita.

Con questa carta avrete l‘opportunità unica di vivere il ghiacciaio della Val Senales, esplorare la valle con i mezzi pubblici da Maso Corto a Naturno e percorrere l’Alta Via di Merano raggiungibile con la funivia Unterstell da Naturno. Special Card: scegliete tra un ingresso all‘archeoParc Val Senales oppure un ingresso al percorso tiro con l‘arco 3D (piccolo percorso) al maso Moar a Monte S. Caterina.

Con la Ötzi30 Card avrete l‘opportunità di superare un dislivello di oltre mille metri con la funivia ghiacciai della Val Senales in soli sei minuti. La funivia porta i passeggeri direttamente all’hotel più alto d’Europa, al Glacier Hotel Grawand (3212 m). Dalla stazione a monte si raggiunge la piattaforma „Iceman Ötzi Peak“ in modo sicuro e confortevole, tramite una scala con corimano in 10 miunti. Una volta in cima lo sguardo dell’osservatore si dirige verso l’ampia e luccicante distesa di neve del Similaun (3.606 m.) ai cui piedi il 19 settembre 1991 è stato ritrovato Ötzi, la mummia del ghiacciaio. L‘opera in acciaio offre inoltre un magnifico panorama sulle Dolomiti all’Ortles e sulle Alpi della Valle di Ötz. Visitate anche la nuova opera d‘arte „Our Glacial Perspectives“ sulla cresta del Grawand sul ghiacciaio della Val Senales. L‘ artista Olafur Eliasson invita i visitatori a riflettere intensamente ai cambiamenti climatici.

Orario d‘apertura:
aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 16.30. (Attenzione: il 15.09. e il 16.09. aperto dalle ore 10.00 alle ore 16.30)

1x corsa andata e ritorno con la Funivia Ghiacciai della Val Senales


Scegliere tra un ingresso all‘archeoParc Val Senales oppure un ingresso al percorso tiro con l‘arco 3D (piccolo percorso) al maso Moar a Monte S. Caterina.

L’archeoParc è un parco-museo didattico con un’area all’aperto a Madonna di Senales, dedicato a Ötzi, l’Uomo venuto dal Ghiaccio. Visitabili sono le nuove mostre all’interno e all’esterno che illustrano la vita e l’ambiente di 5300 anni fa e di come Ötzi fu ritrovato sul ghiacciaio della Val Senales nel 1991. Vi invitiamo a scoprire la mostra temporanea, le case neolitiche riscostruite, il pontile, la piroga monossile e partecipare alle molteplici attività e dimostrazioni giornaliere.

Sulle orme dei nostri antenati, con freccia e arco, come ai tempi di Ötzi. Al maso Moarhof è richiesta la massima concentrazione e precisione. Sul percorso tiro con l’arco 3D di Valentin Müller, lungo oltre 4 km, arco e freccia sono sempre a portata di mano. L‘esperienza nella particolare atmosfera delle Alpi il carattere meditativo di tiro con l‘arco e di immergersi in queste tecniche millenarie che hanno garantito la sopravvivenza dei nostri antenati.

Orario d‘apertua:
archeoParc Val Senales
Aperto da dom - gio dalle ore 10.00 alle ore 17.00. (ATTENZIONE a causa dell‘attuale pandemia di COVID 19, gli orari di apertura possono cambiare)
Maso Moar
Aperto da lun - sab. Prenotazione richiesta!


Scegliete tra un ingresso al percorso tiro d’arco 3D (piccolo percorso) al maso Moarhof a Monte S. Caterina
OPPURE
scegliete una corsa singola con gli smart Mountaincart a Maso Corto.


Moarhof
Sulle orme dei nostri antenati, con freccia e arco, come ai tempi di Ötzi. Al maso Moarhof è richiesta la massima concentrazione e precisione. Sul percorso tiro con l’arco 3D di Valentin Müller, lungo oltre 4 km, arco e freccia sono sempre a portata di mano. L'esperienza nella particolare atmosfera delle Alpi il carattere meditativo di tiro con l'arco e di immergersi in queste tecniche millenarie che hanno garantito la sopravvivenza dei nostri antenati.

Orario d‘apertua:
Il percoso tiro con l’arco 3D sul maso Moarhof a Monte S. Caterina è aperto da lunedì a sabato. Riservazione richiesta.

Mountaincarts
Ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica dal 12 giugno fino al 19 settembre 2021 offre il Sportservice Erwin Stricker il noleggio degli smart Mountaincart. Questi sono noleggibili dalle ore 10.00 alle ore 16.00 sulla stazione a monte della cabinovia Lazaun. Gli smart Mountaincart possono essere restituiti alla stazione a valle di Lazaun.

Orario d‘apertua:
Il nolleggio degli smart Mountaincart del Sportservice Erwin Stricker è aperto ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica dal 12 giugno. Il noleggio é situato alla stazione a monte della cabinovia Lazaun.
L’Alta Via di Merano è uno dei sentieri escursionistici più belli dell’intera regione alpina. Si snoda attorno al Parco Naturale Gruppo di Tessa, in un affascinante paesaggio naturale e culturale. Si cammina comodamente sul sentiero nr. 24. che da Monte S. Caterina, passando vicino ad antiche fattorie arriva alla funivia Unterstell. La Ötzi30 Card è valida per un viaggio singolo con la funivia Unterstell. La fermata dell‘autobus Naturno/Compaccio si trova direttamente presso la stazione a valle della funivia, da qui si riprende il viaggio di ritorno con l’autobus di linea SAD per la Val Senales. L‘escursione può naturalmente essere effettuata anche da Unterstell a Monte S. Caterina.

Orario d‘apertura:
La funivia Unterstell è aperta tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 19.00.

1x Corsa singola con la funivia Unterstell (andata O ritorno)
La Ötzi30 Card permette di viaggiare gratuitamente con il pullman di linea SAD lungo tutta la Val Senales dai paesi Monte S. Caterina, Certosa, Raindl, Madonna di Senales, Vernago, Maso Corto fino a Naturno. La Card è valida per tutto il periodo di permanenza in valle. Dopo una piacevole camminata nella Val Senales oppure una gita a Naturno, si può tornare comodamente al punto di partenza con il pullman di linea SAD.

Orari:
Gli orari del pullman di linea SAD trovate nella guida vacanze 2021 oppure online.

Timbrare il biglietto ad ogni corsa in autobus