La pista ciclabile dell’Adige: da Marlengo a Caldaro

Un bel tour ciclistico lungo la ciclabile dell’Adige da Marlengo fino al Lago di Caldaro

Descrizione generale

Un bel tour ciclistico lungo la ciclabile dell’Adige da Marlengo fino al Lago di Caldaro

Descrizione cammino

Il tour inizia in piazza della Chiesa a Marlengo. Si segue la strada principale in direzione di Lana e al semaforo si prende via Cantina, girando poi in via Monte Leone, di fronte alla nuova cantina Cantina Merano Burggräfler. Dopo poche centinaia di metri si gira a sinistra in una strada sterrata fino a via Palade verso Cermes. Si continua fino a Cermes dove, poco prima della chiesa, si gira a sinistra nei frutteti, fino a raggiungere la pista ciclabile.

Lì, poco prima della chiesa, si gira a sinistra nei frutteti e si raggiunge la pista ciclabile che, tramite strade per lo più asfaltate e attraverso terreni coltivati, conduce all’incrocio presso Castel Firmiano prima di Merano. Qui inizia la pista ciclabile dell’Oltradige che, con una leggera pendenza, arriva a Frangarto e Cornaiano presso San Michele/Appiano e prosegue poi in direzione "Kreuzweg", dove la pista ciclabile si biforca nelle direzioni del lago di Caldaro e del paese di Caldaro. Seguendo l’indicazione “Radroute nach Auer/Pista ciclabile per Caldaro” raggiungiamo il lago di Caldaro.

Da Marlengo questo percorso si snoda per circa 42 km, con un dislivello di circa 200 m circa (fino a Castel Firmiano solo 75 m circa).

Descrizione d'arrivo

Iniziamo questo tour dalla piazza della Chiesa di Marlengo, pedalando in direzione di Cermes-Lana.

Dove parcheggiare

Sui parcheggi pubblici nel centro di Marlengo (nel parco Traubenwirt e davanti ai vigili del fuoco) può essere parcheggiato gratuitamente per 120 minuti (con biglietto!). Per un tempo di parcheggio più lungo, i biglietti per il parcheggio possono essere risolti (0,50 € / ora), tuttavia due ore sono sempre gratuite.

Mezzi pubblici

Con l'autobus, linea 212 direttamente fino al centro di Marlengo.

Consigli per la sicurezza

Utile da sapere:

  • pronto intervento 112
  • bollettino meteo: www.provincia.bz.it/meteo
  • orari: www.suedtirolmobil.info/it
Attrezzatura

L'abbigliamento adatto per la bicicletta, compreso il casco da bicicletta, la protezione solare e abbastanza da bere, è presupposta.

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!