La pista ciclabile dell’Adige: da Marlengo a Bolzano

Escursioni in bicicletta lungo il Val Adige.

Descrizione generale

Escursioni in bicicletta attraverso la Valle dell’Adige – da Marlengo a Bolzano

Descrizione cammino

Il tour inizia in piazza della Chiesa a Marlengo. Si segue la strada principale in direzione di Lana e al semaforo si prende via Cantina, girando poi in via Monte Leone, di fronte alla nuova cantina Cantina Merano. Dopo poche centinaia di metri si gira a sinistra in una strada sterrata fino a via Palade verso Cermes.

Lì, poco prima della chiesa, si gira a sinistra nei frutteti e si raggiunge la pista ciclabile che, tramite strade per lo più asfaltate e attraverso terreni coltivati, conduce all’incrocio presso Castel Firmiano prima di Merano. Di lì, proseguendo per 2 km, si giunge direttamente a Bolzano, oppure si continua verso Appiano e Caldaro.

Questo tour in bicicletta di circa 25 km di lunghezza si percorre in circa 2 ore e non presenta nessun significativo dislivello.

Descrizione d'arrivo

Iniziamo questo tour dalla piazza di Marlengo, pedalando in direzione di Cermes-Lana.

Dove parcheggiare

Sui parcheggi pubblici nel centro di Marlengo (nel parco Traubenwirt e davanti ai vigili del fuoco) può essere parcheggiato gratuitamente per 120 minuti (con biglietto!). Per un tempo di parcheggio più lungo, i biglietti per il parcheggio possono essere risolti (0,50 € / ora), tuttavia due ore sono sempre gratuite.

Mezzi pubblici

L' autobus linea 212 va direttamente fino al centro di Marlengo.

Consigli per la sicurezza

Utile da sapere:

  • pronto intervento 112
  • bollettino meteo: www.provincia.bz.it/meteo
  • orari: www.suedtirolmobil.info/it
Attrezzatura

L'abbigliamento adatto per la bicicletta, compreso il casco da bicicletta, la protezione solare e abbastanza da bere, è presupposta.

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!