Pista da fondo Innerhütt

5 km di pista da fondo ben preparati per principianti e progrediti – skating e classico. Punto di partenza è l‘albergo Innerhütt: parcheggio, fermata autobus, ristorante.

Descrizione generale

Giovedì (da gennaio) dalle 17:30 alle 21:30 parti della pista di fondo sono illuminati.

Biglietto giornaliero: € 5 · stagionale: € 35 - disponibile presso albergo Innerhütt

Descrizione cammino

La pista da fondo consiste in due tratti collegati fra di loro con difficoltà differenti:

A) Adatto per principianti  o per un’escursione piacevole cogli sci è il tratto lungo 3 km, che partendo dall’albergo Innerhütt  si protrae  verso valle (a sudest ) e dopo alcune tornanti  finisce al punto di partenza. Questo tratto non comporta ne salite ne discese notevoli, esclusa la parte finale con una discesa corta senza difficoltà ed una salita altrettanto facile. Quest’ultima parte però si può  anche evitare facilmente , iniziando all’incrocio colla strada un nuovo giro o raggiungendo da lì dopo pochi metri il traguardo. Dislivello totale in salita ed in discesa: 25 metri su un percorso lungo quasi 3 km.

B) Per fondisti  esperti e perseveranti si  presta il tratto di pista da fondo lungo poco più di 2 km, che si protrae dal punto di partenza dell’albergo Innerhütt  verso valle (in direzione nordovest) e comporta alcune salite di diverse lunghezze e difficoltà medie nonchè due discese piuttosto veloci ed un percorso da scivolo abbastanza lungo di media pendenza. Con un’abbreviazione dal punto più alto del percorso si può evitare una delle due  discese più ripide. Dislivello totale delle salite e delle rispettve discese: 45 metri sulla pista lunga poco più di 2 km.

 

Fonte: Heinz Widmann - www.passeier.org/italiano/

Descrizione d'arrivo

Arrivando da Merano verso la Val Passiria in direzione Passo Rombo e Moso fino a Innerhütt.

Dove parcheggiare

Parcheggio gratuito presso l’albergo Innerhütt.

Mezzi pubblici

Raggiungibile coll’autobus.

Consigli per la sicurezza
Poco dopo la partenza  verso valle come pure al rientro c’è un’incrocio stradale con pochissimo traffico. L‘incrocio è ben battuto di neve cosicchè prudentemente si passa benissimo cogli sci.
Attrezzatura
Noleggio sci da fondo presso l’albergo Innerhütt.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!