tutte escursioni, difficile

Escursione al Monte Muta

Il Monte Muta, sopra al paese di Tirolo, è in posizione estremamente panoramica e forse per questo è una delle mete più frequentate dagli escursionisti nel parco naturale Gruppo di Tessa.

Descrizione d'arrivo

Attraverso la superstrada Bolzano-Merano - uscita Merano Sud/Sinigo - Tirolo - attraverso la Via Principale e la Via Aslago fino alla stazione a valle della funivia Muta.

Descrizione cammino

La funivia porta sino alla Muta (albergo Hochmuth). Da qui si imbocca il sentiero n. 22, che porta al albergo Steinegg, poco dopo del quale si svolta in direzione dell'albergo Mutkopf, a 1.684 metri. Da qui si prosegue l'ascesa lungo la forestale n. 22/23 fino a raggiungere il bivio dove si prende a sinistra per il sentiero n. 23 che sale alla cima (2.295 m) lungo la cresta orientale. Dalla vetta si gode un panorama meraviglioso sull'area di Merano e dintorni, le cime del parco naturale Gruppo di Tessa, la Val Passiria, la Val d'Adige e la Val Venosta. Per il ritorno si segue lo stesso percorso dell'andata. L'escursione richiede passo sicuro.