Pista da fondo Valle di Lazins

L‘intera pista da Plan alla malga Lazins presenta un‘avventura paesaggistica particolare.

Descrizione generale

Per lo stile classico la pista viene battuta giornalmente in una piacevole  larghezza. Da poco prima di Lazins a poco dopo il trattto è frequentato da pedoni , come pure il percorso d’ingresso da Zeppichl serve da sentiero montano. L’uso della pista è gratis. Essa consiste in diversi tratti piuttosto facili, ci sono però anche dei percorsi di media a grande difficoltà. Al rientro verso Plan o Zeppichl ci sono alcune discese abbastanza rapide, sulle quali bisogna far attenzione anche a pedoni  e fondisti d’incontro.

La salita da Plan fino alla malga Lazins è piuttosto faticosa per i suoi tratti ripidi ed anche lunghi, nella conca larga della malga Lazins però ci aspettano dei piacevoli giri in un paesaggio invernale meraviglioso: ogni giro è lungo 680 metri con un dislivello di 15 metri circa. Un pò più faticosi si presentano i giri di Lazins: 1.336 m per giro con 52 metri di dislivello.

Descrizione cammino

Il punto di partenza della pista di fondo piú usato è l’incrocio (circa 1.650 m) al di sopra della pista di pattinaggio, da dove il sentiero e la pista stessa percorrono parallelamente verso l’altovalle. Ci sono due accessi al punto di partenza della pista da fondo: 1.) Seguire la strada del paese verso la stazione a valle dell’impianto sciistico Gampen/Zeppichl  per circa 0,5 km. A tale stazione attraversare il ponte subito a sinistra, poi pochi passi fino alla pista di pattinaggio e nuovamente verso sinistra salire alla partenza (circa 200 m dal impianto Gampen). 2.) Salire dal parcheggio (fermata dell’autobus) direttamete il pendio della montagna sul bordo destro della pista da sci fino alle case più in alto e proseguire sulla strada verso l‘altovalle fino al di sopra della pista di pattinaggio (all’incirca 0,5 km e 30 m di dislivello dal parcheggio).

Punto di partenza raccomandabile per fondisti meno esperti é l’abitato di Zeppichl  (1.682 m, dal parcheggio/fermata bus di Plan 1 km verso l’altovalle. Al ritorno i fondisti  esperti  da Zeppichl  possono scendere al bordo della pista da sci abbastanza  piana e poco frequentata  fino a Plan. L’abitato Zeppichl si raggiunge esclusivamente a piedi. Dal parcheggio (fermata dell‘autobus) circa un terzo di strada verso Zeppichl è percorso da un bus navetta gratuito fino alla stazione dell’impianto di salita Gampen (solo nei giorni feriali e durante le ferie scolastiche).


Fonte: Heinz Widmann - www.passeier.org/italiano/

Descrizione d'arrivo

Arrivando da Merano verso la Val Passiria in direzione Passo Rombo e Moso fino a Plan.

Dove parcheggiare

Il parcheggio all’entrata del paese è a pagamento.

Mezzi pubblici

Il punto di partenza dell'escursione è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti: In bus, con le linee 240 da Merano a Plan.

Consigli per la sicurezza

Da poco prima di Lazins a poco dopo spesso ci sono dei pedoni sulla pista, il percorso d’accesso da Zeppichl é un sentiero escursionistico.

In situazioni estreme  di  neve alta la pista nella malga Lazins o anche giá da Lazins in sú è chiusa per pericolo di valanghe.

Attrezzatura
Attrezzatura per il fondo si trova a Plan presso il noleggio di sci alla stazione del autobus ed alla stazione a valle della sciovia.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!