Eventi Meteo Webcams
Natura e cultura a Scena e dintorni
I patrimoni culturali più ricchi dell’Alto Adige
Natura e cultura a Scena e dintorni

Natura e cultura a Scena e dintorni

I patrimoni culturali più ricchi dell’Alto Adige

Attorno a Scena sull’altopiano sopra Merano, dove il sole non manca mai, si estende una fitta rete di itinerari escursionistici immersi in un paesaggio naturale perfettamente curato. La forza trainante di questa regione alpina sono la coltivazione di frutta e vigne. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un ritorno della zootecnia e in estate non di rado sui prati come ad esempio attorno alla malga Tallner si incontrano le bestie al pascolo. Tante le attrazioni da non perdere distribuite sul territorio, dal mausoleo di Scena ai tanti castelli e fortezze delle zone circostanti.

Escursioni
Fare un’escursione a Scena e dintorni significa soprattutto vivere la natura e assaporare un clima gradevole a tutte le altitudini, dalla primavera all’autunno. La scelta è ampia e spazia dai sentieri lungo le antiche rogge e le camminate con sosta in malga ai tour più impegnativi in ambiente alpino. Comodi e adatti a tutti, i sentieri delle rogge si snodano a mezza costa tra meravigliose distese di vigne e castagni da cui godersi panorami mozzafiato. Il sentiero dei prati permette di visitare tutti i siti culturali offrendo scorci meravigliosi sui monti circostanti, mentre il sentiero dei masi collega fra loro i masi storici distribuiti sulle alture a monte di Scena. In montagna ci sono tanti sentieri ben contrassegnati che portano di malga in malga o anche a quote più elevate tra cime solitarie.

In alternativa alla montagna e alla bici, per una giornata di shopping rilassato c’è la città termale di Merano. Con i suoi caffè, le boutique, gli eventi culturali e il centro benessere delle Terme è la meta ideale per una giornata di svago in città. L’elegante città del Passirio è comodamente raggiungibile a piedi tramite la passeggiata panoramica Mitterplattweg e il sentiero della roggia di Maia. Anche in inverno, quando i mercatini di Natale pervadono la città di luci e colori.
Prenota la Sua vacanza a Scena
Pianifica ora la tua vacanza da sogno