Eventi Meteo Webcams
Tradizioni e usanze a Scena presso Merano
Il territorio e la sua gente nel cuore del meranese in Alto Adige
Tradizioni e usanze a Scena presso Merano

Tradizioni e usanze a Scena presso Merano

Il territorio e la sua gente nel cuore del meranese in Alto Adige

A Scena sull’altopiano assolato sopra Merano dove il clima è gradevole tutto l’anno, gli usi e costumi da sempre rivestono un ruolo particolare nella vita della gente. Oggi come ieri, la storia e le tradizioni sono vive e vissute scandendo il corso del tempo e la vita delle persone che non perdono occasione di organizzare sfilate, sagre e feste religiose.

Le giornate di festa, le usanze e le cerimonie si distribuiscono nell’arco di tutto l’anno. In occasione della messa domenicale, di matrimoni e di battesimi, molti ancora oggi sfoggiano con orgoglio gli abiti tradizionali. La presenza delle associazioni sul territorio è molto forte come ad esempio le bande musicali, i gruppi di teatro popolare, le società sportive e le associazioni per la conservazione del patrimonio culturale.

A Scena si respira un’atmosfera tranquilla e rilassata nonostante la vicinanza con la città. Di impronta rurale con un’economia che fa leva sull’agricoltura e la zootecnia, il piccolo borgo sopra Merano racchiude in sé tutto il fascino dei paesini di campagna. Qui ci sono 800.000 alberi da frutto su 300 ettari di campi e la settantina di famiglie contadine di Scena si dedica all’allevamento di bestiame con circa 1.500 capi. Gran parte dei frutticoltori coltiva secondo le linee guida della produzione integrata, motivo per cui nel corso dell’anno nei dintorni si tengono numerosi mercati di prodotti contadini ed erbe aromatiche.

Per info dettagliate a riguardo vedere anche la rivista per ospiti Merano Magazine.

Prenota la Sua vacanza a Scena
Pianifica ora la tua vacanza da sogno