Eventi Meteo Webcams
Le testimonianze storiche di Scena
La varietà culturale come patrimonio
Le testimonianze storiche di Scena

Le testimonianze storiche di Scena

La varietà culturale come patrimonio

Situato in posizione privilegiata a monte della città termale di Merano, il borgo di Scena si presenta come un paese vivo e dinamico che vanta scenari naturali e un patrimonio culturale di grande varietà.

Tra le attrazioni da non perdere a Scena troviamo Castel Scena, un’imponente fortezza che domina il paese, e il mausoleo costruito in pietra arenaria rossa per accogliere l’arciduca Giovanni d’Asburgo e la sua famiglia. Castel Scena fu eretto attorno al 1350 da Petermann von Schenna, per poi essere acquistato nel 1844 dall’arciduca. Ancora oggi il castello è di proprietà dei suoi discendenti, i conti di Merano.

Numerosi sono gli edifici sacri che testimoniano la storia movimentata del paese. Tra i più antichi troviamo la chiesa romanica di San Martino eretta attorno al 1200 e la particolare chiesa rotonda di San Giorgio con i suoi affreschi trecenteschi e il cui altare viene attribuito al laboratorio di Hans Schnatterpeck. Adiacente alla vecchia chiesa parrocchiale più volte ristrutturata, verso nord troviamo quella nuova. Consacrata nel 1931, la nuova chiesa custodisce 14 capitelli della via crucis intagliati di grande pregio artistico.
Prenota la Sua vacanza a Scena
Pianifica ora la tua vacanza da sogno