Sentieri d'Acqua Meranesi - Tappa 5: Lana - Tel

L’acqua d’irrigazione di Marlengo scorre per oltre 12 km da Tel a Lana, nella roggia più lunga dell’Alto Adige.

Descrizione generale

Con oltre 12 chilometri, la roggia di Marlengo è la più lunga dell'Alto Adige. Fu costruita su iniziativa del monastero dell'Allerengelberg di Senales in collaborazione con il comune di Marlengo tra il 1737 e il 1756. Dalla chiesa di Lana di sotto si sale brevemente fino a raggiungere la roggia Brandis e, tenendo la destra, si arriva a Lana di sopra. Una breve salita porta alla roggia di Cermes, che prosegue fino a quella di Marlengo, da cui il sentiero arriva a Tel. La roggia attraversa una zona pianeggiante, contraddistinta da un bosco misto, prati, tenute frutticole, vigneti, terrapieni naturali e ripide aree rocciose. Ampi tratti hanno preservato la loro condizione originaria di naturale roggia aperta, che talvolta attraversa anche cunicoli rocciosi, condutture o canali in cemento e viene impiegata, ancora oggi, per irrigare numerose tenute. Presso Marlengo, una parte del percorso è stata trasformata in un sentiero escursionistico didattico, attrezzato con numerose bacheche con informazioni.

Fine della tappa
Tel. Posti auto presso le bancarelle di frutta e prima del Ponte Töllgraben, lungo la roggia di Lagundo. Raggiungibile con l’autobus di linea 213 Merano-Lagundo-Parcines, la linea 251 Naturno-Merano e la ferrovia della Val Venosta.

Variante
Roggia di Brandis – Ruscello Brandis – Cascata

Da vedere
Lungo la tappa 5 si trovano delle particolarità da vedere come il museo altoatesino di frutticoltura, il castello Lebenberg, la chiesetta S. Felix, la “Waalerhütte” (la casa dell’addetto alla cura e manutenzione dei canali) e il campanello delle roggie.

Descrizione cammino
Da Lana di Sotto attraverso il sentiero della roggia di Brandis fino a Lana di Sopra e attraverso il sentiero della roggia di Marlingo fino a Tel
Descrizione d'arrivo

Da Merano in direzione Lana fino Lana di Sotto

Dove parcheggiare
Diverse possibilità di parcheggio a pagamento a Lana
Mezzi pubblici

Linea 211 (Lana-Merano), linea 215 (Citybus Lana), linea 218 (Citybus Lana)
Per gli orari aggiornati consultare il sito: www.altoadigemobilita.info

Attrezzatura

calzature comode

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!