Escursione alpestre da Klammeben a Prenn

Splendida escursione attraverso le malghe dell’altopiano del Hirzer. Il tour prevede l’ascesa con la funivia e conquista con vedute mozzafiato e posticini suggestivi che invitano alla sosta e alla contemplazione.

Dalla stazione a monte Klammeben si prosegue a piedi sul sentiero n. 40 che sale al rifugio Hirzer. In parte attraverso i pascoli, in parte nel bosco, il percorso conduce successivamente alla malga Hinteregg e, più avanti, alla malga Mahd. Entrambe le malghe sono gestite e meritano una sosta. Attendendosi alle indicazioni per Tall, si segue ora il sentiero n. 2 che scende ai prati Gampenwiesen e alla malga Gompm. Un largo sentiero forestale scende a Prenn, la stazione intermedia della funivia Hirzer.

In alternativa, potete prendere la funivia Verdins passando per Scena e poi procedere con la seggiovia Talle-Grube. Dalla stazione a monte, il tempo di percorso per arrivare a Klammeben è di circa 30 minuti.

Da Merano in direzione di Scena e poi verso Verdins fino alla stazione a valle della funivia Verdins-Talle.

Da Merano in direzione Val Passiria verso Saltusio fino alla statzione a valle della funivia Hirzer.

Parcheggio funivia Verdins o parcheggio funivia Hirzer

Linea di autobus 231 da Merano a Schenna/Verdins (fermata: Verdins)

Linea di autobus 240 da Merano a Val Passiria (fermata: Saltusio – Funivia Hirzer)

Consigli per la sicurezza
Ti preghiamo di informarti in anticipo sulle condizioni meteorologiche attuali e sulle condizioni dei sentieri presenti in loco.