Condizioni d’uso

Disposizioni generali relative al portale media

Accedendo a questo sito web senza registrazione e utilizzando gratuitamente i contenuti in esso disponibili, l’utente accetta le presenti condizioni d’uso.

L’Associazione Turistica Scena si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare in qualsiasi momento, senza preavviso, le presenti condizioni d’uso o singole disposizioni delle stesse. Qualora una delle clausole venga dichiarata nulla o invalida, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni.


Oggetto dell’autorizzazione d’uso

L’Associazione Turistica Scena detiene tutti i diritti d’uso, inclusi quelli di trasmissione a terzi, sui seguenti materiali:

  • fotografie
  • video
  • file grafici
  • file testuali

(di seguito “media”).

Tutti i media messi a disposizione sono protetti dal diritto d’autore. Anche il sito web, il software sottostante e la banca dati sono soggetti a tutela del diritto d’autore.
La messa a disposizione dei media ai sensi delle presenti condizioni non comporta alcuna rinuncia ai diritti d’autore.


Obbligo di indicazione della fonte

In caso di pubblicazione o utilizzo dei media è obbligatorio indicare chiaramente la fonte e il nome dell’autore nel seguente formato: “Associazione Turistica Scena / Nome e cognome dell’autore
Questa indicazione può essere riportata:

  • direttamente sotto o accanto al singolo media
  • nella sezione “Note legali” (Impressum)
  • sui canali social direttamente all’interno del post



Soggetti autorizzati e finalità consentite

Media utilizzabili da utenti autorizzati nei seguenti ambiti e per le seguenti finalità:

Utenti con sede legale fuori dalla Provincia Autonoma di Bolzano (Alto Adige):

  • giornalisti, operatori dei media e agenzie di PR, per finalità redazionali collegate a Scena
  • tour operator, per la promozione turistica di Scena


Utenti con sede legale nella Provincia Autonoma di Bolzano:
Media utilizzabili da utenti autorizzati nei seguenti ambiti e per le seguenti finalità:

  • turismo (strutture ricettive e ristorazione): per comunicare i temi turistici o la localizzazione dell’attività (es. indicare che l’azienda ha sede a Scena)
  • settori affini (artigianato, commercio, ecc.): per la presentazione dei prodotti e l’indicazione della sede aziendale. NOTA BENE: I media non possono essere utilizzati su confezioni di prodotto o direttamente sui prodotti stessi.
  • agricoltura: per la presentazione dei prodotti e l’indicazione della sede aziendale. NOTA BENE: I media non possono essere utilizzati su confezioni di prodotto o direttamente sui prodotti stessi.
  • industria e servizi: per la presentazione dei prodotti e l’indicazione della sede aziendale. NOTA BENE: I media non possono essere utilizzati su confezioni di prodotto o direttamente sui prodotti stessi.


Uso dei video

I video non possono essere modificati né rielaborati. Ulteriori video su Scena sono disponibili sul canale YouTube ufficiale “Scena” e possono essere incorporati tramite link su siti web, newsletter o social media. Anche questi video non possono essere modificati né rielaborati.


Usi espressamente vietati

  1. Qualsiasi utilizzo diverso da quanto espressamente previsto sopra – in particolare per scopi commerciali direttamente legati ai media (es. vendita di immagini, calendari, cartoline, uso come copertina di libri o riviste) – non è consentito.
  2. È vietato l’uso dei media per la promozione di propri prodotti o servizi (es. post sui social, copertine di brochure).
  3. È vietato l’uso dei media per campagne elettorale o altre finalità politiche.
  4. È vietato l’utilizzo dei media in contesti pornografici, razzisti, estremisti o comunque contrari alla legge o al buon costume.
  5. È espressamente vietato ogni utilizzo che possa danneggiare l’immagine di Scena o dell’Associazione Turistica Scena.
  6. Non è ammessa la trasmissione non autorizzata a terzi, la vendita, la riproduzione su dispositivi propri o l’archiviazione dei media.
  7. I media non possono essere modificati, rielaborati, adattati né manipolati in alcun modo.


Qualsiasi utilizzo non espressamente autorizzato dalle presenti condizioni richiede preventiva autorizzazione scritta da parte dell’Associazione Turistica Scena. È vietata la trasmissione non autorizzata a terzi non autorizzati e ogni utilizzo non conforme. L’Associazione si riserva il diritto di indagare su eventuali sospetti di uso improprio o violazione sostanziale delle presenti condizioni.


Esclusione di responsabilità e manleva

L’Associazione Turistica Scena non assume alcuna responsabilità per danni derivanti dalla violazione degli obblighi previsti dalle presenti condizioni d’uso.
L’utente è l’unico responsabile nei confronti di eventuali terzi e si impegna a manlevare e tenere indenne l’associazione da ogni pretesa, reclamo o richiesta di risarcimento.


Disposizioni finali

Per le presenti condizioni d’uso e per tutte le relazioni giuridiche tra l’utente e l’Associazione Turistica Scena si applica esclusivamente il diritto italiano. Qualora singole disposizioni delle presenti condizioni risultino nulle o invalide, ciò non pregiudica la validità delle restanti clausole. Il foro competente e il luogo di adempimento per tutte le controversie derivanti dal rapporto con l’Associazione Turistica Scena è, nei limiti consentiti dalla legge, Bolzano.