Scena ha imboccato una nuova strada alla volta di un futuro più sostenibile. La bellezza dei nostri paesaggi variegati, l'ospitalità dei nostri abitanti e le tradizioni ricche di cultura rendono Scena un luogo speciale da sempre. Ora, però, intendiamo fare un ulteriore passo avanti, ottenendo la certificazione di destinazione sostenibile entro il 2025. Il nostro obiettivo è quello di creare un equilibrio armonico tra natura, residenti e ospiti, garantendo un futuro degno di essere vissuto per noi e per le generazioni future.
Un obiettivo comune: la sostenibilità
La decisione di rendere Scena più sostenibile nasce da un nostro caposaldo: dobbiamo assumerci la responsabilità per l'ambiente che ci circonda e per la nostra comunità. Per noi, sostenibilità non significa solo proteggere la natura, bensì anche promuovere la giustizia sociale e la stabilità economica. Il benessere dei residenti e degli ospiti è al centro della nostra visione.
Il nostro cammino verso la sostenibilità
Scena dispone di un turismo storicamente radicato e profondamente integrato nella società. Affinché questo possa continuare a contare su una vasta accettazione a lungo termine, sono stati cercati strumenti strategici per gestire in modo mirato il processo di sviluppo. Insieme a IDM Alto Adige, nel 2023 abbiamo intrapreso il percorso per ottenere la certificazione di sostenibilità. Non aspiriamo alla certificazione fine a sé stessa, ma perché vogliamo avviare un cambiamento sostenibile. Tuttavia, il cambiamento può essere raggiunto solo insieme. Per questo motivo, abbiamo formato un team centrale composto da rappresentanti dell’Associazione Turistica e del Comune di Scena, che opera in modo trasversale. Il Green Team Strategia stabilisce le linee guida per il processo. Nel corso del progetto, il team è stato ampliato con altri partecipanti provenienti da ambiti non direttamente legati al turismo. A livello operativo, il processo è gestito dal team centrale Green Team Operativo e supportato da IDM Alto Adige. Il responsabile della sostenibilità per l’Associazione Turistica di Scena è il direttore Stefan Kaserbacher, che guida il Green Team Operativo.