In cabinovia al tramonto

In cabinovia al tramonto

Adoro le camminate in autunno. Per me non c’è nulla di più bello che sentire le foglie scricchiolare sotto gli scarponi e osservare le foglie colorate che cadono silenziose. È proprio vero: l’autunno è una seconda primavera. E a me pare proprio che in questa stagione la natura si mostri ancora una volta in tutta la sua bellezza.

In autunno preferisco scegliere degli itinerari non troppo impegnativi. La stagione colorata è bella quanto imprevedibile. Le giornate si accorciano e le giornate di brutto tempo, seppur rare, a volte portano la neve fino alle basse quote: meglio non rischiare trovandosi magari su qualche cima esposta. Qualche giorno fa ho scoperto un giro perfetto per una passeggiata autunnale.

Prendo la funivia che da Verdins porta alla stazione a monte di Talle. Da qui seguo una piacevole strada forestale che conduce alla località Viadacqua per poi raggiungere il bivio per la malga Streitweider. Il mio itinerario si snoda al di sotto del limite boschivo e così mi muovo tra imponenti aghifoglie e innumerevoli colori in un’atmosfera quasi mistica.

Il giro prosegue pianeggiante lungo le pendici settentrionali del massiccio del Picco Ifinger fino a raggiungere la malga Taser. La stanchezza inizia a farsi sentire e io, oltre al riposo mi concedo un bel piatto di canederli con insalata di cappucci. Da questa malga posso prendere la funivia Taser che mi riporta a valle. L’orario è proprio quello giusto perché a bordo della cabinovia mi godo il fascino del tramonto.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!