Pista ciclabile della Val Passiria

Descrizione generale

Tour lungo ma facile, dal dislivello minimo. L’itinerario prevede prevalentemente sentieri naturali attraverso la Val Passiria fino a S. Leonardo, la località principale.

Descrizione cammino

Presso il ponte della Posta (margine est del centro città) si seguono le indicazioni della pista ciclabile attraverso il parco Elisabetta (statua in marmo), dove pedoni e ciclisti condividono il tracciato. Poco prima del ponte Romano si sale molto brevemente a destra su una serpentina e poi subito nuovamente a sinistra, per superare un tratto ripido. All’uscita della località, si passa sotto la strada principale, per imboccare così la Val Passiria. Dopo il sottopasso si prosegue a sinistra lungo la pista ciclabile fino a raggiungere il fiume Passirio. Si procede lungo la sponda orografica sinistra, attraversando il Passirio su un moderno ponte in acciaio, per poi continuare diritti e oltrepassare il campo da calcio di Rifiano fino al ponte sotto la stazione a valle della funivia Hirzer. Dopo il ponte si prende a destra, costeggiando il campeggio, si oltrepassa il grande Hotel Quellenhof verso S. Martino e successivamente S. Leonardo. Il percorso è ben segnalato.

Descrizione d'arrivo

Accesso stradale: raggiungere Merano. Numerosi parcheggi a pagamento. Parcheggio gratuito sul piazzale Prader di fronte alla stazione.

Consigli per la sicurezza
Ti preghiamo di informarti in anticipo sulle condizioni meteorologiche attuali e sulle condizioni dei sentieri presenti in loco.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!