Descrizione generale
L’ascensione alla stazione della funivia Taser è sempre stata un classico per i ciclisti che amano la montagna. La costruzione della strada forestale, che ha inizio presso la Taser, ha reso possibile raggiungere in mountain-bike l’avvallamento alpino, particolarmente incantevole dal punto di vista paesaggistico, alle falde delle ripide cime del Monte Ivigna e del Scheiber.
Descrizione cammino
Il tour inizia al minigolf di Scena. Da lì segui la Via Pichler (segui le indicazioni per „Taser“).
La salita è impegnativa e ti porta oltre la stazione a valle della funivia Taser. Pedala oltre la stazione a valle e al prossimo incrocio tieni la destra (a sinistra si va verso Verdins). Un breve tratto ripido ti porta al prossimo tornante, dove giri di nuovo a destra in salita.
Seguono un tornante a sinistra e subito dopo uno a destra. Subito dopo il tornante a destra trovi un piccolo parcheggio sulla sinistra. Rimani sulla strada e seguila fino a un tornante sinistro ben marcato, poi continua fino a poco prima del parcheggio della Taser Alm. Qui gira a sinistra sulla strada asfaltata che scende verso l’Untertaserhof.
Da lì passi accanto al maso e prosegui fino a raggiungere una larga strada forestale, che segui in salita. Alla prima biforcazione gira a destra, alla successiva tieni la sinistra – da qui segui la strada forestale fino alla malga Leiten, la tua meta.
Descrizione d'arrivo
Accesso stradale: raggiungere Scena. Oltrepassare la strettoia, proseguire diritto al bivio successivo (indicazione: Taser) e poi svoltare a destra. Parcheggio presso la caserma dei Vigili del Fuoco.