Descrizione generale
L’ascensione alla stazione della funivia Taser è sempre stata un classico per i ciclisti che amano la montagna. La costruzione della strada forestale, che ha inizio presso la Taser, ha reso possibile raggiungere in mountain-bike l’avvallamento alpino, particolarmente incantevole dal punto di vista paesaggistico, alle falde delle ripide cime del Monte Ivigna e del Scheiber.
Descrizione cammino
Questo bel tour inizia presso il minigolf di Scena. Da lì segui la via Pichler (attenzione alla segnaletica „Taser“).
La salitaè impegnativa, ma porta direttamente alla stazione a valle della funivia Taser. Prosegui lungo la stretta strada asfaltata in salita. Al prossimo bivio (a sinistra si va verso Verdins), tieni la destra. Un breve ma ripido tratto ti conduce al prossimo tornante, dove svolti ancora a destra in salita.
Segue un tornante a sinistra, poi circa 50 metri dopo, un tornante a destra. Subito dopo, sulla sinistra, trovi un piccolo parcheggio. Prosegui sulla strada fino a un altro tornante a sinistra. Da lì si sale verso gli ampi prati alpini presso la stazione a monte della funivia Taser, con il ristorante e le case vacanza.
Poi prosegui per un breve tratto sul sentiero escursionistico (passando accanto alla cappella e a una casa al margine del bosco– per favore, rispetta i pedoni e spingi la bici se necessario). Il sentiero si immette in una strada forestale, che segui in salita.
Al primo bivio, svolta a destra. Al successivo incrocio, mantieni la sinistra– e segui la strada forestale fino alla tua destinazione, la Malga Leitenalm.
Descrizione d'arrivo
Accesso stradale: raggiungere Scena. Oltrepassare la strettoia, proseguire diritto al bivio successivo (indicazione: Taser) e poi svoltare a destra. Parcheggio presso la caserma dei Vigili del Fuoco.