Escursione ad anello nell'area Hirzer

Piacevole tour per famiglie che riserva scorci suggestivi ma anche ottime possibilità di ristoro. Un’escursione dalle grandi soddisfazioni indicata a chi ama immergersi nella tranquillità del paesaggio alpino.

Con la funivia Hirzer ci si innalza da Saltusio fino a Klammeben. Imboccando il sentiero n. 40, si arriva dopo un breve saliscendi al rifugio Hirzer. Attraversando i prati alpestri si scende fino alla malga Gompm (temporamente chiusa) che sorge in posizione idilliaca a ridosso delle montagne. Dopo si prosegue su un sentiero perlopiù pianeggiante fino all’albergo Grube. Qui si può scendere fino a Oberkirn o Prenn.

In alternativa, potete prendere la funivia Verdins passando per Scena e poi procedere con la seggiovia Talle-Grube. Dalla stazione a monte, il tempo di percorso per arrivare a Klammeben è di circa 30 minuti.

Da Merano in direzione di Scena e poi verso Verdins fino alla stazione a valle della funivia Verdins-Talle.

Da Merano in direzione Val Passiria verso Saltusio fino alla statzione a valle della funivia Hirzer.

Parcheggio funivia Verdins o parcheggio funivia Hirzer

Linea di autobus 231 da Merano a Schenna/Verdins (fermata: Verdins)

Linea di autobus 240 da Merano a Val Passiria (fermata: Saltusio – Funivia Hirzer)

Consigli per la sicurezza
Ti preghiamo di informarti in anticipo sulle condizioni meteorologiche attuali e sulle condizioni dei sentieri presenti in loco.