Museo provinciale miniere

Un monumento della rivoluzione industriale

La sede di Ridanna è una testimonianza veramente unica del periodo della rivoluzione industriale. 150 anni fa qui fu realizzato un impianto di arricchimento del minerale, fra i più moderne per l'epoca. Potenti macchinari frantumano e macinano finemente la roccia, mentre grandi bacini di flottazione separano il minerale facendo salire il metallo in superficie. All'aperto è ancora possibile vedere l'impianto di trasporto su rotaia che, per il suo genere, è il più grande del mondo con piani inclinati impressionanti e binari per il traino con i cavalli che collegano il distretto minerario in alta montagna. La galleria Poschhaus attraversa la montagna per 6 km e sbocca in Val Passiria.
Descrizione d'arrivo
Da Vipiteno proseguire per ca. 16 km lungo la provinciale in direzione Val Ridanna fino a Masseria.
Dove parcheggiare
Parcheggio gratuito per auto e pullman adiacente all’area di accesso al Museo.
Mezzi pubblici
In treno fino a Vipiteno. Dalla stazione ferroviaria o dal Parco Nord di Vipiteno proseguire con l’autobus di linea n. 312 per Ridanna. Scendere all’ultima fermata (Museo delle Miniere), direttamente al parcheggio vicino al Museo.
Suggerimenti dell'autore
L’esposizione permanente e la visita guidata „Impianto di arricchimento“ sono prive di barriere architettoniche. Tutta l’area del museo a Masseria è accessibile ai disabili in carrozzina o con deambulatore e alle famiglie con bambini in passeggino.
Orari d'apertura: 1 aprile 2024 - 9 novembre 2024
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
10:00 - 18:00
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!