La situazione attuale
La situazione attuale

La situazione attuale

Il particolare momento che stiamo vivendo, ci mette di fronte a nuove sfide, che possiamo affrontare e vincere restando uniti. Unità, una virtù che da sempre ci sta a cuore qui in Alto Adige e ci aiuterà a riconquistare presto la normalità che desideriamo.

Non vediamo l’ora di potervi di nuovo accogliere con spensieratezza. L’Alto Adige vi aspetta con le sue bellezze paesaggistiche, le sue magnifiche attività all’aria aperta, la sua cultura e i suoi prodotti tipici tutti da gustare.

Stiamo lavorando senza sosta per individuare le misure di sicurezza più adeguate che permetteranno presto a tutti noi di tornare ad incontrarci.
Panoramica delle informazioni più aggiornate
Questa pagina viene costantemente aggiornata. Considerata la continua evoluzione dell'attuale situazione, potrebbero esseci cambiamanti normativi improvvisi. (Fonte: IDM Alto Adige)
E' possibile venire in vacanza in Alto Adige?
  • I confini al momento sono ancora aperti ma per ora i pernottamenti negli esercizi ricettivi sono possibili solo per motivi di lavoro.
Quali sono le misure che regolamentano la vita pubblica?
  • Gli spostamenti, all’interno del territorio provinciale e all'interno dei singoli comuni sono consentiti solo per motivi di lavoro, studio, salute e per altre documentabili esigenze di necessità.
  • Sono consentite le attività all'aperto, nei pressi della propria abitazione a condizione che vengano rispettate le regole generali di comportamento: una distanza minima tra le persone di un metro, o di due metri quando si pratica sport, e l'uso di un dispositivo che copra bocca e naso. Queste misure non valgono per i membri della stessa famiglia.
  • Sono aperti tutti i negozi al dettaglio e i centri commerciali, anche nel fine settimana. Aperti anche i mercati di beni alimentari.
  • I bar e i ristoranti sono chiusi, ma possono offrire servizio di asporto fino alle 20 e consegna a domicilio fino alle 22.
  • I mezzi pubblici viaggiano con una capienza del 50%.
  • Gli eventi, compresi quelli del settore culturale come proiezioni di film, teatro e concerti, sono sospesi.
Di quali misure di sicurezza bisogna sempre tener conto?
  • Fondamentalmente in Alto Adige vigono le stesse misure che vigono in ogni parte del mondo: lavarsi e disinfettarsi spesso le mani, mantenere una distanza di sicurezza da persone che non sono congiunte, indossare sempre la mascherina a protezione di bocca e naso dove prescritto. E la mascherina è consigliata anche all’aperto, laddove non è possibile mantenere un’adeguata distanza di sicurezza.
Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Qui trovate le risposte alle principali domande sul Coronavirus in Alto Adige.

Trovate ulteriori informazioni inoltre sul sito dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

In Alto Adige affrontiamo la fase 2 adottando precise misure di sicurezza, che trovate qui.

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!