20/06/2024 15:30 - 17:30 | + altre date

Api operose e alacri apicoltori

Alla scoperta del mondo delle api e del miele con degustazione finale

Le api fanno il miele, questo lo sanno tutti. Non tutti, però, sanno come. Né in che modo sia organizzato uno sciame. O perché il solerte e apparentemente instancabile lavoro di questi insetti sia così importante per l'uomo. Tanti aspetti di un mondo – quello delle api e degli apicoltori – sui quali questa visita guidata intende fare luce.
Con l'aiuto di un'arnia aperta, Christian Kessler, membro dell'Associazione apicoltori di Parcines, illustrano la vita, il lavoro e il sorprendente comportamento sociale delle api e descrivono passo a passo il percorso del miele dai fiori impollinati ai vasetti con il marchio Alto Adige. Basta indossare gli indumenti di protezione idonei ed ecco che i segreti dell'alveare sono letteralmente a portata di mano. Segreti che interessano in prima persona l'apicoltore, il cui ruolo, attività e dipendenza dai ritmi degli insetti sono temi centrali della visita.
Dulcis in fundo (è proprio il caso di dirlo), una degustazione di diverse varietà di miele altoatesino dà modo di apprezzarne l'eccellente qualità.
Arrivo
Nella Via Gerold, circa 150 m prima della trattoria Happichl, girare a destra in un bivio poco evidente e seguirlo per circa 70 m fino allo stand dell'apicoltore.

Da Parcines:
Autobus per Rablà (Via Lahn) - seguire la Via Lahn fino al bivio con la Via Gerold
In treno:
Treno per Rablà - attraversare il ponte e seguire Via Cutraun - all'incrocio della Via Venosta girare a sinistra fino alla farmacia - lì seguire Via Gerold in direzione trattoria Happichl
In autobus:
Autobus per Rablà (Paese) - seguire la Via Venosta in direzione della Val Venosta fino alla farmacia, poi seguire Via Gerold in direzione trattoria Happichl

Ricerca orari: www.suedtirolmobil.info
Da portare
Abbigliamento comodo ed adeguato alle temperature (pantaloni LUNGHI).
Informazioni sul rimborso
In caso di cancellazione, la restituzione della quota di partecipazione è possibile solo se la cancellazione avviene entro le ore 18.00 del giorno precedente.
Informazioni addizionali
Sarà fornita una tuta protettiva per il viso, le mani e la parte superiore del corpo.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!