Eventi Meteo Webcams
I personaggi di Parcines
Uomini con visioni e talenti
I personaggi di Parcines
I personaggi di Parcines
I personaggi di Parcines
I personaggi di Parcines
I personaggi di Parcines
Accanto a Rudolph Stingel, artista altoatesino di fama mondiale che vive e lavora a New York, il personaggio originario di Parcines più illustre è senza dubbio Peter Mitterhofer cui è dedicato il museo della macchina da scrivere in quanto ne fu l’inventore.

Altrettanto conosciuta è Christine Schönweger, l’unica donna a gestire una distilleria in Alto Adige. L’arte della distillazione è la sua grande passione e accanto alla frutticoltura e alla viticoltura Christine è un’esperta nella coltivazione di mele.

In qualità di artista indipendente e scrittore, il suo omonimo Matthias Schönweger riveste un ruolo di rilievo nella società altoatesina. Nei 55 bunker di sua proprietà, l’artista espone oggetti d’arte con cui analizza in maniera critica la società di consumo odierna.

Altro artista conosciuto è il pittore e scultore Friedrich Gurschler di Tel. Le sue sculture molto apprezzate arricchiscono numerose piazze e fontane dell’Alto Adige e oltre.

Lo Zio Taa, come tutti lo chiamano, è un personaggio vivo, eccentrico, legato alla propria terra: è così che possiamo definire Karl Platino, conosciuto come il re delle lumache di Bad Egart nella frazione di Tel. Accanto alla passione per la buona cucina, è un seguace della principessa Sisi e si diletta nella creazione di maschere in pietra e legno di cui realizzò già oltre mille esemplari nel Museo Reale e Imperiale Bad Egart a Tel.

Lo scultore, scalpellino e restauratore Karl Hofer vive e lavora a Parcines. Per realizzare i suoi oggetti utilizza materiali vari come legno, ferro, metallo, pietra e argilla. Il suo legame con la natura si esprime anche nell’impiego di materiali come stoffa, cenere, carbone e segatura, che l’artista applica sapientemente alla tela.
Hofer Karl Pittura, Scultura, Restauro
Hofer Karl Pittura, Scultura, Restauro
L'ambito di attività di Karl Hofer spazia dalla pittura alla scultura fino al restauro di oggetti d'arte . Le sue opere sono spesso il frutto di un processo ...
leggi di più
Distilleria Gaudenz
Distilleria Gaudenz
Presso la distilleria Gauden z si lavora solo la frutta migliore, genuina e maturata al sole. I frutti fermentati vengono distillati due volte nella caldaia di ...
leggi di più
Museo Bagni Egart - K.u.K. - Museo reale e imperiale
Museo Bagni Egart - K.u.K. - Museo reale e imperiale
Un pozzo senza fondo per gli appassionati della Monarchia asburgica, con una ricca varietà di oggetti d’antiquariato e curiosi pezzi da collezione. Bad Egart è ...
leggi di più
Prenota la tua vacanza a Parcines
Pianifica ora la tua vacanza da sogno