Ogni anno nel periodo prenatalizio le iniziative delle associazioni di Parcines animano il centro storico, immergendo il paese in un’atmosfera tranquilla e serena.
Decorata con cura e attenzione, la piazza della chiesa fa da cornice al mercatino di Natale che si presenta come un piccolo laboratorio della creatività. La sera ci si riunisce con una tazza di vin brulè fumante per riscaldarsi e fare due chiacchiere in compagnia.
Poi ci sono le iniziative in un’atmosfera più intima, lontano dalla confusione delle bancarelle, come la tradizionale sfilata di San Nicolò e dei Krampus o i canti per vivere la magia dell’Avvento. I vicoli pittoreschi si avvolgono del calore delle tante luci che decorano il centro e magnetizzano gli sguardi.
Anche nei mercatini dei dintorni come i celebri mercatini di Natale di Merano, accanto alle tradizionali leccornie della tradizione locale e i preziosi manufatti artigianali si trovano tante idee regalo particolari. A fare da cornice sonora alle luci e decorazioni degli stand ci sono le tradizionali musiche d’Avvento.