Eventi Meteo Webcams
Geocaching a Parcines
La caccia al tesoro digitale in montagna
Geocaching a Parcines
Geocaching a Parcines
Geocaching a Parcines
Geocaching a Parcines
Geocaching a Parcines

Geocaching a Parcines

La caccia al tesoro digitale in montagna

Con il Geocaching a Parcines gli escursionisti intraprendono delle vere e proprie caccie al tesoro.
Munita di dispositivi GPS, tutta la famiglia parte a caccia di tesori, i cosiddetti Caches, nascosti negli edifici storici e in luoghi ameni nella natura tra cui in Val di Tel, alla cascata di Parcines e lungo l’Alta Via di Merano.

Che cos’è il Geocaching?
Il Geocaching è una caccia al tesoro in versione moderna. Il tesoro, detto Cache, nascosto dai Cacher viene contrassegnato con delle coordinate GPS. Utilizzando dei dispositivi GPS o cellulari/smartphone con GPS integrato, i Geocacher partono per un entusiasmante viaggio, seguendo le coordinate indicate sui siti dedicati, cercando di scovare il contenitore (Cache9 che contiene anche il cosiddetto Logbook, un piccolo taccuino in cui il Finder indica il proprio nome.

Ci sono vari tipi di cache:
dalla cache tradizionale, che è guidata attraverso le coordinate, il “cache mistero”, dove prima si deve risolvere un indovinello, ma pure cache per le quali si ha bisogno di un`attrezzatura adeguata (come l`allestimento per l`arrampicata o l`immersione) per trovarli.
Esistono pure altri tipi di cache, come l` “Earthcache” che vuole attirare l`attenzione verso un posto geologico specifico.
Inoltre le cache hanno diversi livelli di difficoltà, che vanno dal 1 (facile da trovare) al 5 (molto difficile da trovare). In più va classificato anche la difficolta del terreno. Così ogni giocatore riesce a vedere subito, se la cache è accessibile semplicemente (ad esempio con la sedia a rotelle) o se è richiesto l`attrezzatura adeguata. Si possono trovare cache per ogni gusto.

Una cosa però tutti i tipi di cache hanno in comune: il divertimento associato con il Geocaching, la possibilità di un`attività all`aperto ed in più l'interesse per la ricerca e a scervellarsi.

Nel comune di Parcines si possono trovare in circa 100 cache!
Questi sono stati nascosti da geocacher locali e sono pure loro a fare la manutenzione degli stessi.
Qui si possono affrontare sia cache singole ma pure delle passeggiate intere con delle cache consecutive una dopo l`altra.
Cos'è Geocaching