13/08/2025 09:00 - 18:00

Escursione guidata lungo il sentiero della gola del Rio Plima

Con il pullman privato attraversiamo la Val Venosta e saliamo in Val Martello fino al fondo valle (2.030 m). La Val Martello è la zona di coltivazione di fragole più alta d’Europa. Già all’inizio della camminata possiamo ammirare i ghiacciai del Cevedale. All'inizio del percorso passiamo vicino all’ex hotel “Paradiso”, un posto ricco di storia. Poi saliamo, su un sentiero a tratti un po’ roccioso, attraverso la gola Plima fino alla vecchia diga, costruita circa 200 anni fa per proteggere la valle dai laghi glaciali.
Proseguiamo su un tratto del sentiero glaciologico fino a raggiungere i 2.450 m circa. Sul versante opposto della valle scendiamo poi alla malga “Zufallhütte” (2.265 m), dove ci fermiamo per una pausa con possibilità di ristoro. Dopo la sosta, scendiamo lungo una strada forestale (a tratti ripida) fino al parcheggio, dove ci aspetta il pullman per il rientro.
Da portare
Scarponi da trekking, protezione solare e giacca da pioggia, abbigliamento adeguato alla stagione e alla meta dell’escursione, bevanda
Non è consentito portare animali. È previsto un numero minimo e massimo di partecipanti. L’escursione si svolge con qualsiasi condizione meteo. Il programma può subire modifiche. Partecipazione a proprio rischio.

Contatti:
Guida escursionistica Monika: +39 335 6936650
Associazione turistica di Lagundo: +39 0473 448600
Informazioni addizionali
Punto di ritrovo: ore 9:00 davanti al municipio di Lagundo
Rientro: verso le ore 18:00 – a Lagundo
Tempo di trasferimento al punto di partenza: circa 1½ ore in pullman
Tempo effettivo di cammino: circa 4 ore
Dislivello: circa 400 m in salita e 400 m in discesa
Difficoltà: media
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!