Meditazione nel giardino storico del podere Gaudententurm

Meditazione con esercizi di rilassamanto del metodo Jacobson.

Rallentare il ritmo e ridurre lo stress come forme di medicina preventiva? Sì. È dimostrato che gli esercizi di rilassamento favoriscono il benessere fisico e mentale.

Tra le varie possibilità vi è il cosiddetto rilassamento muscolare progressivo secondo Jacobson. Semplice e veloce da apprendere, questa tecnica aiuta a sciogliere blocchi generati dallo stress o da situazioni di eccessiva tensione. Se non trattati, tali blocchi possono causare dolori alla schiena, ai muscoli o alla testa, provocare disturbi gastro-intestinali e ripercuotersi sul piano psichico sotto forma di problemi del sonno o attacchi d'ansia, depressione o burnout.

Con il metodo Jacobson si può imparare a prevenire lo sviluppo di disturbi psicofisici o a intervenire più efficacemente su uno stato di salute già compromesso. Gli esercizi di rilassamento, però, hanno anche altri benefici: sotto il loro effetto, la produzione di ormoni dello stress cala, la respirazione si fa più regolare, la pressione sanguigna si abbassa e il cuore si calma. Tutto ciò va a beneficio anche della psiche: via via che le tensioni fisiche si sciolgono e il corpo ritrova il proprio equilibrio naturale, il benessere mentale aumenta e i disturbi causati da ansie, preoccupazioni e dolori si attenuano.
Arrivo
L'ufficio turistico di Parcines si trova accanto alla Cassa Raiffeisen di Parcines.

Da Merano: collegamento autobus n° 213 per Parcines (Parcheggio) - seguire la Via Gaudententurm per circa 200m
Dalla Val Venosta: collegamento treno n° 250 per Rablà - da Rablà autobus n° 266 per Parcines (Parcheggio) - seguire la Via Gaudententurm per circa 200m
Da Naturno: linea diretta autobus n° 266 per Parcines (Parcheggio) - seguire la Via Gaudententurm per circa 200m
Da portare
Mascherina ed abbigliamento comodo ed adeguato alle temperature. L'evento si svolge all'aperto con poco movimento!
Informazioni sul rimborso
In caso di cancellazione, la restituzione della quota di partecipazione è possibile solo se la cancellazione avviene entro le ore 12:00 del giorno dell' evento.

In caso di pioggia oppure temporale l'evento non può avere luogo. La quota di partecipazione sarà rimborsata per intero.
Informazioni addizionali
Una psicologa qualificata per la salute Vi guiderà nella meditazione con istruzioni ed esercizi di rilassamento. Tappetino da ginnastica e coperta vengono forniti.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!