Il nostro percorso verso la certificazione
Cosa c’è dietro i nostri standard di sostenibilità
Il nostro percorso verso la certificazione
Il nostro percorso verso la certificazione

Il nostro percorso verso la certificazione

Cosa c’è dietro i nostri standard di sostenibilità

Dal 2024 il Comune di Parcines è ufficialmente certificato come destinazione sostenibile. La nostra regione vive dell’equilibrio tra natura, cultura, persone e tradizioni vissute. Proprio per questo attribuiamo grande importanza a un utilizzo responsabile delle risorse.

Facciamo parte del Programma di sostenibilità per il turismo dell’Alto Adige e siamo stati certificati con il GSTC-Recognized Standard – Livello 3 dall’ente di certificazione indipendente Vireo Srl. Questo riconoscimento attesta che soddisfiamo non solo i criteri internazionali di sostenibilità, ma anche i requisiti aggiuntivi dell’Alto Adige, che prevedono standard particolarmente elevati.
Il programma di sostenibilità considera il turismo come una responsabilità per il futuro. Supporta le destinazioni nel diventare, passo dopo passo, più rispettose del clima, più attente e più consapevoli – affinché paesaggio, risorse idriche, cultura e qualità della vita vengano preservati. Per gli ospiti, per la popolazione locale e per chi verrà dopo di noi.

La base del programma sono i criteri di destinazione del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), che definisce a livello mondiale gli standard per il turismo responsabile e lo sviluppo sostenibile.

Il nostro obiettivo per Parcines come destinazione sostenibile.
Attuiamo misure a breve, medio e lungo termine nei settori della gestione, della socio-economia, dell’ecologia e della cultura, sviluppando al contempo strategie che rafforzino la nostra regione per le generazioni future.

Con responsabilità e visione verso il futuro.

Le certificazioni ottenute
Come capire che per noi la sostenibilità non è solo una promessa.
GSTC CERTIFIED
GSTC CERTIFIED

Vireo
Vireo

sued-sustainable-level-3-sc-r

logo-lebensraum-partschins-2

Alto Adige Sostenibile
Il marchio di sostenibilità Alto Adige è un segno visibile di una gestione responsabile di strutture ricettive, destinazioni e imprese turistiche. Indica che vengono attuate misure concrete e diversificate nei settori della tutela ambientale, della valorizzazione regionale, dell’energia, della mobilità e della responsabilità sociale.

Certificato da Vireo
La certificazione è rilasciata da Vireo Srl, un ente di controllo internazionale e indipendente specializzato in standard di sostenibilità. Vireo verifica misure, processi e progressi e conferma che i criteri richiesti vengano effettivamente applicati.

Spazio di vita Parcines - "Lebensraum Partschins"
Un concetto che descrive Parcines come un luogo in cui natura, cultura, persone ed economia convivono in un equilibrio responsabile. L’obiettivo è creare uno spazio di vita sostenibile e orientato al futuro per la popolazione locale, gli ospiti e le generazioni future.