Eventi Meteo Webcams
Escursioni, media

Sull'Alta via di Merano n° 24 verso la cascata di Parcines

uno spettacolo naturale di rara belezza

La Cascata di Parcines è senza dubbio annoverabile tra le più incantevoli dell’area alpina. Situata in Val di Tel, a nord-ovest di Parcines, si getta da un’altitudine di 1.110 metri per raggiungere i 1.015 metri sul livello del mare, compiendo un salto di 95 metri. Verso nord, per svariati chilometri, si estende la Val di Tel, con le sue vallate laterali e gli innumerevoli Tremila, mentre il Rio Telles scorre in direzione sud, attraverso la frazione di Salten, fiancheggiando Parcines, per poi sfociare nell’Adige tra Rablà e Tel. La cascata raggiunge il suo apice di maestosità nel periodo dello scioglimento della neve, tra maggio e giugno, o a seguito di precipitazioni intense, raggiungendo un picco di portata pari a 10.000 litri di acqua al secondo.

Inizio dell'itinerario
Stazione a monte della Funivia Monte Tessa, Rablà
Arrivo dell'itinerario
Stazione a valle della Funivia Monte Tessa, Rablà

Dalla stazione a monte della Funivia Texelbahn seguire il sentiero n° 24 Alta Via di Merano in direzione rifugio Nasereit (1523 m). Da qui si prosegue lungo il sentiero n° 8B in direzione maso Steiner (1442 m) e verso il maso Fletscher (1300 m). Poi si svolta a sinistra lungo la strada asfaltata e si prende il sentiero n° 1A, si passa davanti al Gasthaus Prünster e si prosegue lungo il sentiero n° 26 fino al ristorante Wasserfall e la famosa cascata di Parcines, alta 97 metri. (1060 m). Si scende poi lungo il sentiero n° 8B fino al ristorante Birkenwald e lungo il sentiero n° 1 fino al maso Amesauer. Infine si va ancora avanti verso il ristoro Winkler e si prosegue sul sentiero n° 1 fino alla stazione a valle della Funivia Texelbahn.

Funivia Texel, via Ziel, Rablà
giornaliero, negli spazi adibiti a parcheggio,
Sosta camper ore 7.00 - 19.00

Da Merano: Autobus n° 251 per Rablà - Autobus n° 266 da Rablà alla funivia Texel (Texelbahn)
o Autobus n° 213 per Parcines - Autobus n° 265 da Parcines alla funivia Texel (Texelbahn)
Dalla Val Venosta: Treno Val Venosta n° 250 per Rablà - Autobus n° 266 da Rablà alla funivia Texel (Texelbahn)