Sentiero per "Terrainkur" n° 6 - Parcines – Vertigen – roggia di Parcines – Cascata di Parcines

"Terrainkur": salute e benessere per il cuore e il sistema circolatorio

Descrizione generale

La cosiddetta "Terrainkur" è una particolare forma di climatoterapia basata su camminate dosate individualmente. Poggia sull'allenamento della resistenza, l'esercizio all'aria aperta, l'immersione nel paesaggio e una sollecitazione fisica adeguata alla prestazione.

L'escursionismo orientato alla "Terrainkur" migliora la resistenza e la mobilità, aumenta la velocità e la flessibilità, rinvigorisce il sistema cardiovascolare, stimola l'attività respiratoria e rafforza i muscoli, i legamenti e le articolazioni. Ha effetti benefici sul metabolismo, attiva l'apparato digerente e accresce sensibilmente il consumo calorico.
La "Terrainkur" è una terapia consigliata soprattutto a chi è affetto da malattie funzionali dell'apparato cardiocircolatorio, patologie metaboliche o affezioni delle vie respiratorie. Più in generale, tuttavia, è una misura estremamente efficace di prevenzione primaria e di promozione della salute nel suo complesso.
I sentieri "Terrainkur" di Parcines sono certificati dell'università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera.

Descrizione cammino
  • Lunghezza totale: 4,2 km
  • Lunghezza dei tratti in salita: 2,8 km
  • Tempo di percorrenza: 1 h 30 min. a una velocità di 3 km/h
  • Altitudine: ca. 620-1.080 m s.l.m.
  • Grado di difficoltà a livello fisiologico-prestazionale: alto (6 su 7)
  • Grado di difficoltà a livello termico: elevato
  • Metabolismo energetico in salita: 8,2 kcal/min a una velocità di 3 km/h
  • Potenza (in watt) in salita: 125 W a una velocità di 3 km/h

Percorso: Dal centro paese di Parcines si seguono le indicazioni “Sagenweg-Waalweg” (sentiero delle leggende e sentiero della roggia di Parcines) in direzione est. Dopo una breve salita si raggiunge la frazione di Vertigen e l’inizio del sentiero che costeggia la roggia di Parcines. Seguendo la roggia si arriva in Via della Cascata. Qui si svolta a destra e si segue dapprima il sentiero n° 1 e poi le indicazioni per la cascata di Parcines. Rientro in paese con l'autobus.

Paesaggio e requisiti: Fitti boschi di latifoglie (bosco e margini boschivi 35 %) si alternano a zone esposte al sole (55%); splendidi scorci panoramici, il piacevole mormorio della roggia, elevata intensità termica per via delle salite esposte al sole; sconsigliato nei caldi giorni estivi quando il sole batte forte.
Dove parcheggiare
A causa delle limitate possibilità di parcheggio nel comune di Parcines e nello spirito della sostenibilità, nonché della tutela dell'area ricreativa di Parcines, Vi chiediamo gentilmente di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie mille!
Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!