Escursione circolare Mühlwaal lungo un antico corso d’acqua

La roggia Mühlwaal lungo il sentiero per la cascata e il sentiero Pröfing è stata sanata nel 2011 dai guardiani della roggia. L’acqua proveniente dal rio di Tel nell’omonima valle alimenta gli impianti di irrigazione dei frutteti di Rablà, disposti sul lato meridionale e orientale del paese. Il sentiero Mühlwaal è ideale da percorrere nei mesi estivi in quanto si snoda in gran parte all’ombra dei boschi mentre l’acqua dona un po’ di refrigerio.

Difficoltà: facile
Durata: ca. 2 ore
Lunghezza: 5 Km
Dislivello in salita: 123
Dislivello in discesa: 427

Punto di partenza:Fermata  del bus Birkenwald
Arrivo: Parcines paese

Percorso:
Con il bus n. 266 Parcines-Cascata si arriva fino alla fermata Birkenwald. Da qui si scende a piedi verso Parcines, dapprima alcuni metri su strada asfaltata fino all’imbocco del sentiero n. 1 che una volta preso conduce al masso “Saltenstein” (ca. 15 minuti), un imponente blocco roccioso avvolto da numerose leggende, dove il sentiero della roggia di Parcines prosegue verso est. Da qui si scende lungo la strada per la cascata per circa 100 metri, poi si prosegue verso sinistra in direzione del sentiero della roggia di Parcines. Dopo circa 50 metri si continua sul sentiero n. 1 per poi ritrovarsi, poco dopo, nuovamente sulla strada per la cascata. Seguendola in circa 10 minuti si giunge al mulino “Farmermühle” recentemente ristrutturato e si continua sempre sulla stessa strada in direzione di Parcines paese. Arrivati alla residenza per anziani si volta a destra in via Montesole e dopo alcuni metri a sinistra nel vicolo del Fabbro passando accanto ad una vecchia fontana. In fondo alla strada si gira a destra in via Peter Mitterhofer e dopo circa 30 metri si svolta a sinistra in via Mair am Ort. Qui ci si trova nuovamente davanti ad una vecchia fontana denominata “Stocker Brunnen”. Proseguendo per via Mair am Ort si giunge rapidamente in via Pröfing che, passando accanto ad alcuni vecchi crocefissi, in circa 400 metri conduce allo storico sentiero Mühlwaal recentemente rimesso a nuovo. Costeggiando il rio di Tel si giunge alla stazione a valle della funivia Texel (ca. 15 minuti) dove si imbocca il sentiero n. 1 che conduce al maso Winklerhof e al ponte sospeso. Attraversato il ponte si prosegue su via Montesole e si torna al centro di Parcines.

Le attrattive dell’escursione:
• masso Saltenstein
• mulino “Farmermühle”
• fontana “Stocker Brunnen”
• vecchi crocefissi ai margini del percorso

Parcheggio
Area di manovra per bus Mairhof, Parcines (fermata della linea 265 Parcines-Cascata)
Sull’area la sosta massima consentita è di 1 ora esponendo il disco orario,
nel parcheggio sotterraneo la sosta massima è di 8 ore

Da Merano a Parcines con la linea 213
Dalla Val Venosta: con il treno fino a Rablà, da lì con il bus n. 266 fino a Parcines