Escursione ai Laghi di Sopranes

Descrizione generale

I Laghi di Sopranes sono un gruppo di laghi alpini, formatisi in conche depressionali scavate dai ghiacciai. Essi si collocano al centro di uno splendido ambiente naturale di alta montagna, caratterizzato da massi levigati, alture tondeggianti ed enormi massi erratici, e permettono a questi splendidi paesaggi montani di rispecchiarsi in loro come una sorta di ”occhi delle montagne”. I dieci laghi appartengono all'altopiano dei laghi alpini più alti dell'Alto Adige e si trovano ad un'altitudine di 2.117 m s.l.m. e 2.589 m s.l.m.
Lago della Casera 2.117 m s.l.m., Lago di Vizze 2.126 m s.l.m., il piccolo laghetto Mückenlacke 2.330 m s.l.m., Lago Verde 2.338 m s.l.m., Lago Lungo 2.380 m s.l.m., Lago Lavagna 2.501 m s.l.m., Lago del Catino 2.512 m s.l.m., Lago Nero 2.589 m s.l.m., i due laghi del Latte a 2.540 m s.l.m.



 

Descrizione cammino

Inizio dell'itinerario
Malga Leiter Alm (1.552 m s.l.m.)
Arrivo dell'itinerario
Malga Leiter Alm (1.552 m s.l.m.)
 

Partendo dalla malga Leiter Alm (1522 m s.l.m.), camminare lungo l’Alta Via di Merano n°. 24 fino al rifugio Hochganghaus – Casa del Valico (1839 m s.l.m.), qui si dirama a destra, una ripida salita lungo il sentiero n° 7 alla forcella Hochgangscharte (2441 m s.l.m. - soltanto a chi è esperto di montagna e dal piede sicuro e a chi non soffre di vertigini!), si dirama a sinistra dalla forcella, camminare verso il lago Lungo (2 km) fino al lago Verde, da lì si sale lungo il sentiero n° 6 nella valle Spronsertal fino alla malga Oberkaser Alm (2131 m s.l.m.). Poi girare a destra sul sentiero n° 22 passando per il laghetto Mückenlacke e lago di Vizze, e poi salire moderatamente fino alla forcella Taufenscharte (valico Karjoch) (2230 m s.l.m.). Ora segue una ripida discesa a tornanti fino alla malga Leiter Alm, il punto di partenza dell’escursione.



 

Dove parcheggiare

Parcheggio seggiovia Lagundo - Velloi
Parcheggio bidonvia Velloi

Mezzi pubblici

Da Merano: collegamento autobus n° 235 per Velloi fino alla bidonvia Velloi-malga Leiter Alm Dalla Val Venosta: collegamento treno n° 250 oppure l'autobus n° 251 fino a Merano e da lì con l'autobus n° 235 fino a Velloi–bidonvia per la malga Leiter Alm
Variante dalla seggiovia da Lagundo:
Da Merano:
collegamento autobus n° 213 fino alla seggiovia Velloi (e poi ancora con la bidonvia fino alla malga Leiter Alm).
Dalla Val Venosta: collegamento treno n° 250 oppure l'autobus n° 251 fino a Merano e da lì con l'autobus n° 213 fino alla seggiovia Velloi oppure da Parcines sempre con l’autobus n° 213 fino alla seggiovia Velloi

Consigli per la sicurezza

Richiesta assenza di vertigini e passo fermo!

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!