Cima Rossa/Lazinser Rötelspitz (3.037 m s.l.m.)

Descrizione generale

La Cima Rossa (Lazinser Rötelspitz, 3.037 m s.l.m.) è un tremila molto popolare nella zona di Merano e dintorni nel Parco Naturale Gruppo di Tessa!


Descrizione cammino

Inizio dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texelbahn
Arrivo dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texelbahn

Dalla stazione a monte della funivia Texelbahn camminare per 5 minuti fino al ristoro Giggelberg. Da lì proseguire sul sentiero n° 24 (Alta Via di Merano) fino al rifugio Nasereit (1.523 m s.l.m. - circa 1 ora).
Qui il sentiero n° 8 si dirama e conduce attraverso il bosco nella valle Zieltal, oltre i pascoli “Kaserstein” e “Gingglalm” (2198 m s.l.m.) fino al rifugio Lodnerhütte/Cima Fiammante. Il rifugio, che è situato alla confluenza dei torrenti Rio Zielbach e Rio Lafaisbach, si raggiunge in circa 3 ore e 30 minuti (dalla stazione a monte della funivia Texelbahn).
Dal rifugio Lodnerhütte/Cima Fiammante si segue il sentiero n° 7 fino ai laghetti “Tablander Lacken” (2.649 m s.l.m.) fino al valico “Halsljoch” (2.808 m s.l.m.), poi lungo il segnavia n° 40 si arranca sulla cresta est, su blocchi e lastroni rocciosi, fino alla cima.
Tempo di percorrenza (dal rifugio Lodnerhütte/Cima Fiammante): circa 2 ore e 30 minuti in salita, 2 ore in discesa
La discesa avviene tramite la salita.

Dove parcheggiare

Stazione a valle della funivia Texelbahn, Via Ziel, Rablà
tutto il giorno sui parcheggi segnati; il parcheggio dei camper è consentito esclusivamente dalle ore 7.00 alle ore 19.00.
Il parcheggio del cimitero di Parcines è riservato ai visitatori del cimitero ed ai funerali. Vi chiediamo di rispettare questo luogo!

Mezzi pubblici

Da Merano: collegamento treno n° 250 per Rablà; da Rablà autobus n° 266 per la stazione della funivia Texelbahn
Dalla Val Venosta: treno Val Venosta n° 250 per Rablà - autobus n° 266 da Rablà per la stazione a valle della funivia Texelbahn
Da Naturno linea diretta autobus n° 266

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!