Escursione circolare per più esperti: Oberkirn - Stafell - Baita Assen - Videgg

Descrizione generale

In piena estate i prati delle malghe dei Videgger Assen offrono uno spettacolo mozzafiato con la loro varietà di fiori alpini. Gli Assen offrono una vista diretta sul massiccio Ifinger antistante e una visuale aperta giù per la valle, e sono per questo una meta d’escursione meritevole per gli amanti assidui e saldi delle escursioni.

Descrizione cammino

Punto di partenza di questa escursione è la stazione a monte della funivia Verdins-Talle. Si segue prima il sentiero del bosco n 2 da Oberkirn fino a Grube per circa un ora (550m dislivello) per poi procedere lungo il sentiero n 7. Nel bosco di larici ombreggiato l’ascesa restante porta con comodo fino alla malga di Stafell. Da qui continua un sentiero nel bosco, per poi attraversare la rottura montagnosa al “torrente Riess”. Questo tratto richiede sufficiente esperienza in montagna, sicurezza e stabilità. Dopo l’attraversamento di questo terreno con solco tra Stafell e Videgger Assen, il sentiero continua lungo i prati montani fino alla baita Assen (sul ristoro di 2.000m).

Per il ritorno si consiglia la discesa sul sentiero forestale verso Videgg (circa 1,5 ora, 500m dislivello), dove poco sopra Videgg la Alta Via di Videgg porta direttamente a Oberkirn per il ritorno (e quindi alla stazione a monte della funivia Verdins). Come alternativa si può scendere verso Videgg, per poi prendere il sentiero 40A verso Oberkirn per il ritorno.

Descrizione d'arrivo

Da Merano in direzione di Scena e poi verso Verdins fino alla stazione a valle della funivia Verdins-Talle

Dove parcheggiare

Parcheggio funivia Verdins

Mezzi pubblici

Linea di autobus 231 da Merano a Schenna/Verdins (fermata: Verdins)

Consigli per la sicurezza
Ti preghiamo di informarti in anticipo sulle condizioni meteorologiche attuali e sulle condizioni dei sentieri presenti in loco.
Attrezzatura

Scarpe da trekking

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!