Via Ferrata Heini Holzer all’Ivigna
Una straordinaria avventura sopra Scena e Merano
Via Ferrata Heini Holzer all’Ivigna

Via Ferrata Heini Holzer all’Ivigna

Una straordinaria avventura sopra Scena e Merano

La Via Ferrata Heini Holzer all’Ivigna, situata sopra Scena, regala un’esperienza da vivere con tutti i sensi: aria fresca e pura, orizzonti sconfinati e la possibilità di sfidare la montagna. Dedicata a Heini Holzer, uno dei più carismatici alpinisti dell’Alto Adige, si sviluppa lungo la ripida parete sud-occidentale del monte simbolo di Scena, andando così a fondere l’ebbrezza dell’avventura con scenari di rara bellezza.

Gli esperti arrampicatori possono invece cimentarsi nelle palestre outdoor Fragsburg sopra la città termale di Merano e Saustall presso Naturno. La scuola di alpinismo di Merano organizza regolarmente corsi per adulti e bambini presso la palestra Fragsburg. E nel caso il maltempo impedisse di praticare l’arrampicata all’aperto a Scena nessuna rinuncia, grazie alla palestra indoor Rockarena in via Palade a Merano.
Informazioni attuali

In condizioni invernali il percorso attrezzato è adatto solo a scalatori esperti. Ogni salita avviene a proprio rischio.

La ferrata Heini Holzer si estende su un percorso di circa 1.000 metri di cavo, con un dislivello di 550 metri. L’accesso si trova al Piffinger Köpfl, sopra la stazione a monte della funivia Merano 2000. Da lì, il percorso si snoda lungo strutture rocciose ben definite, e prevede delle solide funi metalliche di sicurezza.

Le prime sezioni sono pensate per un avvicinamento graduale alla verticalità, ma presto la salita diventa più decisa: piccoli salti di roccia, attraversamenti e passaggi aperti esaltano il vero spirito della ferrata. Le staffe aiutano nei tratti più tecnici, mantenendo l’itinerario accessibile pure agli escursionisti mediamente allenati, nonché alle famiglie sportive. Il percorso è infatti di media dif-ficoltà.
A rendere speciale questa via è la varietà del suo panorama, caratterizzato da pareti rocciose li-sce, canaline e cenge. Lo sfondo poi, con le Dolomiti a est, la Val d’Adige ai vostri piedi e il Gruppo di Tessa a ovest, non smetterà di stupirvi.

Proprio poco prima dell’uscita troverete una chicca ad attendervi: il celebre “Spigolo dell’Angelo” (Engelskante), un passaggio roccioso aperto e arioso che regala la sensazione di essere sospesi tra cielo e terra.

Dati tecnici

  • Dislivello: ca. 550 m
  • Lunghezza del cavo: ca. 1.000 m
  • Difficoltà: 3/5 (media)
  • Durata: 3–4 ore
  • Esposizione: sud-ovest – percorribile dalla primavera al tardo autunno

L’esposizione soleggiata permette di salire già a inizio stagione, ma impone anche di portare ac-qua a sufficienza poiché lungo il tracciato non ci sono punti di rifornimento.

Accessi alla via ferrata Heini Holzer
Via ferrata Heini Holzer Ifinger - accesso dalla Malga Taser aperto
Via ferrata
Via ferrata "Heini Holzer" Ifinger - accesso dalla Malga Taser
In condizioni invernali il percorso attrezzato è adatto solo a scalatori esperti. Ogni salita avviene a proprio rischio. La salita, che supera 550 m ...
leggi di più
Via ferrata Heini Holzer Ifinger - accesso da Merano 2000 aperto
Via ferrata
Via ferrata "Heini Holzer" Ifinger - accesso da Merano 2000
In condizioni invernali il percorso attrezzato è adatto solo a scalatori esperti. Ogni salita avviene a proprio rischio. La salita, che supera 550 m ...
leggi di più
Via ferrata Ifinger “Heini Holzer” a Scena
Prenota la tua vacanza a Scena
Pianifica ora la tua vacanza da sogno
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!