Descrizione generale
Escursione ad anello ricca di atmosfera che mostra la cascata da prospettive insolite: dietro le cascate, tra piccoli salti d’acqua e pozze verde smeraldo. Punti panoramici, rumore delle kaskade e aree di sosta rendono il percorso speciale; la discesa lungo le scale del Fletscher è il tratto più impegnativo.
Descrizione cammino
Inizio dell'itinerario
Ultima fermata linea n° 265, ristoro Wasserfall
Arrivo dell'itinerario
Penultima fermata linea n° 265, ristoro Birkenwald
Ristorante Wasserfall – sentiero alpino Cascata – Fletscherhof – scale del Fletscher – Ristorante Wasserfall – Cascata di Parcines – Ristorante Birkenwald
La partenza è presso l’ultima fermata dell’autobus 265 al ristorante Wasserfall. Dietro l’osteria si passa accanto al vecchio impianto idroelettrico. Si segue per pochi metri la segnaletica 8B fino alla deviazione a sinistra con l’indicazione “Sentiero alpino Cascata”.
Il sentiero sale con numerosi tornanti. Alla deviazione per il punto panoramico vale la pena fare un breve rientro in discesa per vedere le pozze color smeraldo, alimentate da piccoli salti d’acqua (le “Fallelen”). Presso l’area di sosta con vista sulla valle ci sono punti ideali per una pausa.
Si rientra quindi sullo stesso breve tratto e si prosegue in salita, passando accanto a un grande Knott (massiccio roccioso), fino a raggiungere la strada asfaltata. Qui si gira a destra e si segue la strada fino alla deviazione per la discesa sul sentiero 8B, che passa presso il maso storico Fletscherhof (attestato dal 1357) e scende lungo le scale del maso Fletscher fino al ristorante Wasserfall.
Da qui si continua in discesa passando accanto alla Cascata di Parcines fino al ristorante Birkenwald (penultima fermata dell’autobus 265), dove termina l’escursione.
Suggerimento extra: per avvicinarsi ancora di più alla cascata, dal ristorante Wasserfall si può fare una breve deviazione (circa 5 minuti) fino alla terrazza panoramica.
Descrizione d'arrivo
Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.
Dove parcheggiare
A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!
Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/