Escursione ai Laghi di Sopranes da Plan/Pfelders

Descrizione generale

I Laghi di Sopranes sono un gruppo di laghi alpini, formatisi in conche depressionali scavate dai ghiacciai. Essi si collocano al centro di uno splendido ambiente naturale di alta montagna, caratterizzato da massi levigati, alture tondeggianti ed enormi massi erratici, e permettono a questi splendidi paesaggi montani di rispecchiarsi in loro come una sorta di ”occhi delle montagne”. I dieci laghi appartengono all'altopiano dei laghi alpini più alti dell'Alto Adige e si trovano ad un'altitudine di 2.117 m s.l.m. e 2.589 m s.l.m.
Lago della Casera 2.117 m s.l.m., Lago di Vizze 2.126 m s.l.m., il piccolo laghetto Mückenlacke 2.330 m s.l.m., Lago Verde 2.338 m s.l.m., Lago Lungo 2.380 m s.l.m., Lago Lavagna 2.501 m s.l.m., Lago del Catino 2.512 m s.l.m., Lago Nero 2.589 m s.l.m., i due laghi del Latte a 2.540 m s.l.m.

Il nostro consiglio: da giugno a settembre il tour ai laghi di Sopranes è disponibile anche con la nostra guida escursionistica certificata Erich Unterthurner! Informazioni ed iscrizioni negli uffici turistici di Parcines e Rablà.

 

Descrizione cammino

Inizio dell‘itinerario
Stazione ferroviaria di Merano
Arrivo dell‘itinerario
Stazione ferroviaria di Merano

Dalla stazione ferroviaria di Merano prendere l’autobus alle ore 7.24 direzione Plan nella Val Passiria (arrivo previsto a Plan alle ore 8.53). Qui proseguire verso la malga Falschnal Alm (1.871 m s.l.m. – circa 50 min.) dove si può fare una piccola pausa. Poi seguire il sentiero n° 6 che porta in salita alla forcella Falschnaljöchl (2.417 m s.l.m.) e proseguire fino alla forcella Spronser Joch (2.581 m s.l.m.) - percorrenza: ca. 2 h 20 ore. Davanti ai nostri occhi si estendono i famosi Laghi di Sopranes. Dopo ca. 1 ora di cammino si arriva alla Malga Casera di Sopra / Oberkaser Alm (2.134 m s.l.m.) dove gli escursionisti si possono fermare per la pausa pranzo. Dopo il prnazo si riprende il cammino, passando prima per il Lago di Casera e poi per il Lago di Vizze fino ai Masi della Muta a Tirolo (1.360 m s.l.m. –percorrenza: ca. 2 h). Da lì prendiamo la funivia Hochmuth che porta a Tirolo dove si prende l’autobus che porta al punto di partenza, la stazione ferroviaria di Merano.

Dove parcheggiare

Piazza Prader presso la stazione ferroviaria di Merano

Mezzi pubblici

Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/

Consigli per la sicurezza
Requisiti: assenza di vertigini e passo sicuro!
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!