Descrizione generale
Il sentiero della roggia di Marlengo è uno dei percorsi più amati nel Burgraviato. Con i suoi circa 12 km è il sentiero delle rogge più lungo dell’Alto Adige. Grazie al tracciato quasi pianeggiante, l’escursione è ideale per famiglie, camminatori tranquilli e per chi desidera godersi il paesaggio senza grandi sforzi. Particolarmente suggestivo in primavera durante la fioritura dei meli e in autunno.
Descrizione cammino
Inizio dell'itinerario
Centrale idroelettrica a Tel
Arrivo dell'itinerario
Lana (stazione degli autobus - vicino stazione a valle della funivia San Vigilio)
Tel – Foresta – Marlengo – Cermes – Lana
Il punto di partenza dell’escursione è la chiusa dell’Adige / Centrale idroelettrica a Tel. Nelle immediate vicinanze della chiusa, di fronte al parcheggio lungo la strada principale, inizia il sentiero della roggia di Marlengo, uno dei più belli e al tempo stesso il più lungo sentiero delle rogge dell’Alto Adige.
Il percorso si sviluppa quasi pianeggiante lungo l’antico canale d’irrigazione e attraversa il versante del Monte di Marlengo, leggermente al di sopra delle località di Foresta, Marlengo e Cermes. Tra castagneti e ampi frutteti si aprono splendide vedute sul bacino di Merano e sul paesaggio circostante.
Dopo circa 12 chilometri si raggiunge Lana, dove il sentiero termina. Il rientro avviene comodamente con gli autobus di linea via Merano.
Descrizione d'arrivo
Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.
Dove parcheggiare
A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!
Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/