Escursioni, facile, Sentiero adatto per passeggini, Escursioni invernali

Escursione culturale per tutta la famiglia

Un'escursione circolare per gli amanti della cultura e della natura!

Descrizione generale

Facile escursione ideale per famiglie con bambini, da Tel a Parcines e Vertigen fino al punto di partenza!
Adatto a fare con il passeggino!

 
Descrizione cammino

Inizio dell'itinerario
Centrale idroelettrica a Tel
Arrivo dell'itinerario
Centrale idroelettrica a Tel

Dalla centrale idroelettrica di Tel si prosegue lungo la pista ciclabile verso Tel Ponte, svoltando a sinistra sul ponte e procedendo sulla strada asfaltata Via Stazione fino al museo K.U.K. Bagni Egart. Seguendo il sentiero "Badlweg" (sentiero forestale di Tel) l'itinerario conduce fino al ponte Saring a Rablà. Poi proseguire lungo la Via Cutraun fino alla strada principale di Rablà. Si procede brevemente lungo la stessa in direzione Merano (per circa 1 minuto), per poi svoltare a sinistra in Via Lahn e dopo a destra in Via Hans Guet seguendo il sentiero n° 1 salendo verso la stazione a valle della funivia Texelbahn. Seguendo la strada asfaltata Peter Mitterhofer si arriva direttamente al centro di Parcines. Si passa la casa di nascita di Peter Mitterhofer, la chiesa parrocchiale San Pietro e Paolo e da qui si prosegue per Via Huben (si può vedere una lapide sepolcrale romana), svoltando a destra in Via Romani e poi a sinistra in Via Zehent in direzione di Tel fino all'incrocio segnalato (indicazione sentiero Peter Mitterhofer). Svoltare a sinistra e proseguire il sentiero fino a Vertigen. Da Vertigen, seguendo le indicazioni, si ritorna alla centrale idroelettrica a Tel.

Descrizione d'arrivo




Dove parcheggiare
A causa delle limitate possibilità di parcheggio nel comune di Parcines e nello spirito della sostenibilità, nonché della tutela dell'area ricreativa di Parcines, Vi chiediamo gentilmente di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie mille!
Mezzi pubblici

Da Merano: collegamento treno n° 250 per Tel oppure con l'autobus n° 213 fino a Tel (fermata „Tel paese“ vicino alla centrale idroelettrica - trattoria Zollwirt) oppure con l'autobus n° 251 fermata „Tel, paese“ - trattoria Zollwirt
Dalla Val Venosta: collegamento treno n° 250 per Tel oppure con l'autobus n° 251 fino a Tel (fermata „Tel, paese“ vicino alla centrale idroelettrica - hotel Botango)

 

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!