Sentiero per "Terrainkur" n° 2 - Stazione a monte funivia Texel – rifugio Nasereit – stazione a monte funivia Texelbahn

Descrizione generale

La cosiddetta "Terrainkur" è una particolare forma di climatoterapia basata su camminate dosate individualmente. Poggia sull'allenamento della resistenza, l'esercizio all'aria aperta, l'immersione nel paesaggio e una sollecitazione fisica adeguata alla prestazione.

L'escursionismo orientato alla "Terrainkur" migliora la resistenza e la mobilità, aumenta la velocità e la flessibilità, rinvigorisce il sistema cardiovascolare, stimola l'attività respiratoria e rafforza i muscoli, i legamenti e le articolazioni. Ha effetti benefici sul metabolismo, attiva l'apparato digerente e accresce sensibilmente il consumo calorico.
La "Terrainkur" è una terapia consigliata soprattutto a chi è affetto da malattie funzionali dell'apparato cardiocircolatorio, patologie metaboliche o affezioni delle vie respiratorie. Più in generale, tuttavia, è una misura estremamente efficace di prevenzione primaria e di promozione della salute nel suo complesso.
I sentieri "Terrainkur" di Parcines sono certificati dell'università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera.

Descrizione cammino
  • Lunghezza totale: 5,9 km
  • Lunghezza dei tratti in salita: 1,9 km
  • Tempo di percorrenza: 2 h a una velocità di 3 km/h
  • Altitudine: 1.540-1.700 m s.l.m.
  • Grado di difficoltà a livello fisiologico-prestazionale: medio (4 su 7)
  • Grado di difficoltà a livello termico: medio
  • Metabolismo energetico in salita: 7,8 kcal/min a una velocità di 3 km/h
  • Potenza (in watt) in salita: 75 W a una velocità di 3 km/h

 
Percorso: Si prende la funivia Texelbahn e si arriva a monte (Giggelberg). Da qui si segue l'Alta Via di Merano n° 24 in direzione est fino al rifugio Nasereit. Poi si prende lo stesso percorso per tornare alla stazione a monte della funivia Texelbahn.

Paesaggio e requisiti: Terreni forestali prevalentemente morbidi - zone boschive 40%, area aperta 60% -, salite moderate attraverso boschi e prati di montagna, esposti al sole ed al vento, alternanza di sole ed ombra, piacevoli stimoli olfattivi attraverso il bosco misto; percorribile solo in estate.

Dove parcheggiare

Stazione a valle della funivia Texelbahn, Via Ziel, Rablà
tutto il giorno sui parcheggi segnati; il parcheggio dei camper è consentito esclusivamente dalle ore 7.00 alle ore 19.00.
Il parcheggio del cimitero di Parcines è riservato ai visitatori del cimitero ed ai funerali. Vi chiediamo di rispettare questo luogo!

Mezzi pubblici

Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!