Sentiero per "Terrainkur" n° 5 - Parcines – sentiero panoramico Monte Sole - Naturno

"Terrainkur": salute e benessere per il cuore e il sistema circolatorio

Descrizione generale

La cosiddetta "Terrainkur" è una particolare forma di climatoterapia basata su camminate dosate individualmente. Poggia sull'allenamento della resistenza, l'esercizio all'aria aperta, l'immersione nel paesaggio e una sollecitazione fisica adeguata alla prestazione.

L'escursionismo orientato alla "Terrainkur" migliora la resistenza e la mobilità, aumenta la velocità e la flessibilità, rinvigorisce il sistema cardiovascolare, stimola l'attività respiratoria e rafforza i muscoli, i legamenti e le articolazioni. Ha effetti benefici sul metabolismo, attiva l'apparato digerente e accresce sensibilmente il consumo calorico.
La "Terrainkur" è una terapia consigliata soprattutto a chi è affetto da malattie funzionali dell'apparato cardiocircolatorio, patologie metaboliche o affezioni delle vie respiratorie. Più in generale, tuttavia, è una misura estremamente efficace di prevenzione primaria e di promozione della salute nel suo complesso.
I sentieri "Terrainkur" di Parcines sono certificati dell'università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera.

Descrizione cammino
  • Lunghezza totale: 7,7 km
  • Lunghezza dei tratti in salita: 1,7 km
  • Tempo di percorrenza: 2 h 30 min. a una velocità di 3 km/h
  • Altitudine: 530 - 720 m s.l.m.
  • Grado di difficoltà a livello fisiologico-prestazionale: medio (5 su 7)
  • Grado di difficoltà a livello termico: elevato
  • Metabolismo energetico in salita: 6,6 kcal/min a una velocità di 3 km/h
  • Potenza (in watt) in salita: 75 W a una velocità di 3 km/h

Percorso: Da Parcines si imbocca via Sonnenbergweg e si prosegue attraverso il ponte sospeso fino al ristoro Winklerhof. Da qui si segue il sentiero panoramico Monte Sole (Sonnenberger Panoramaweg) n° 91 fino a Naturno. Rientro a Parcines con l'autobus.   

Paesaggio e requisiti: L'itinerario è quasi interamente esposto a sole e vento e presenta pochi tratti all’ombra (zone esposte 90%); bosco misto, scorci panoramici, panchine lungo il sentiero, percorso perlopiù pianeggiante con poche e brevi salite e/o discese. Per via della sua posizione soleggiata, il sentiero è consigliato soprattutto in primavera e in autunno.
Dove parcheggiare
A causa delle limitate possibilità di parcheggio nel comune di Parcines e nello spirito della sostenibilità, nonché della tutela dell'area ricreativa di Parcines, Vi chiediamo gentilmente di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie mille!
Mezzi pubblici

Da Merano: collegamento autobus n° 213 per Parcines
Dalla Val Venosta: collegamento treno n° 250 per Rablà; da Rablà autobus n° 266 per Parcines Da Naturno linea diretta autobus n° 266 per Parcines

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!