08/05/2026 13:45 - 17:30 | + altre date
Bagno nella foresta alpina al luogo di forza
Esercizi di consapevolezza nella natura per attivare intenzionalmente i sensi.
Si chiama shinrin-yoku – che in giapponese significa grosso modo „trarre giovamento dall’atmosfera della foresta“, o più semplicemente „bagno nella foresta“. Dalle nostre parti, è una pratica sempre più in voga. Piano piano, anche noi stiamo riscoprendo i misteriosi poteri della natura. Nell’ambiente piacevolmente fresco e umido del bosco regna una sinfonia sommessa: chi ascolta con attenzione è in grado di avvertire la miriade di messaggi sussurrati dagli innumerevoli esseri viventi che comunicano tra loro in questo habitat estremamente complesso.
Con tutti i sensi all’erta, ci immergiamo nella straordinaria natura del bosco, ne respiriamo l’atmosfera a pieni polmoni, prendiamo coscienza di ogni albero, muschio e arbusto. Il bagno nella foresta ha effetti benefici dimostrati sul corpo, la mente e lo spirito. Riduce lo stress, stimola la produzione di cellule NK rafforzando il cuore e il sistema immunitario, attenua gli sbalzi di umore e i disturbi del sonno e favorisce il rilassamento e la capacità di concentrazione.
Siete tutti invitati a sperimentare la magia del bosco in compagnia di una guida esperta e a sfruttare questa esperienza unica per tornare al lavoro e alla vita quotidiana carichi di energia. Prendetevi il tempo di esplorare le peculiarità della foresta. Gli effetti di un tuffo nel verde di questo tipo sono duraturi, la distensione e il relax garantiti.
Bambini da 16 anni!
I cani non sono ammessi!
Arrivo
La stazione a valle della funivia Rio Lagundo si trova accanto la stazione ferrovia di Rabà.
Da Parcines: bus n° 266 per Rablà (Stazione),
Da Merano: collegamento treno n° 250 per Rablà,
Dalla Val Venosta: collegamento treno Val Venosta n° 250 per Rablà
Ricerca orari: www.suedtirolmobil.info
Da portare
Abbigliamento comodo ed adeguato alle temperature, scarponi robusti e bevande.
L'evento si svolge all'aperto a circa 1.200 m s.l.m. con poco movimento! Per sicurezza portate vestiti extra!
Informazioni sul rimborso
In caso di disdetta, il rimborso della quota di partecipazione è possibile solo se la cancellazione avviene entro il termine d’iscrizione, per iscritto a info@partschins.com o telefonicamente al numero +39 0473 967157.
In caso di pioggia o temporale, l’evento non può avere luogo. La quota di partecipazione verrà rimborsata interamente.
Informazioni addizionali
Insieme all'esperto di bagni nella foresta prenderete la funivia Rio Lagundo e camminerete dalla stazione a monte in un posto di foresta tranquillamente situato. Il viaggio in funivia (andata/ritorno) è incluso nel prezzo. Nella foresta e anche già durante la camminata, farete i primi esercizi che acuiscono i Vostri sensi e Vi permettono di sperimentare e godere la natura al massimo ed in modo molto consapevole. La guida Vi aiuterà a trarre forza da questa esperienza, a rilassarvi ed a recuperare energia. Infine, siete liberi di prendere la funivia con l'esperto verso la valle oppure di soffermarvi un po' più a lungo nel villaggio di montagna.