17/04/2026 06:00 - 08:00 | + altre date

Il mattino ha l’oro in bocca… – escursione naturalistica alla scoperta degli ucc

Escursione guidata mattutina con l’ecologa Birgith Unterthurner alla scoperta dell’avifauna locale e del paesaggio di Parcines.

SOLO IN TEDESCO E INGLESE!

Nel corso di un’escursione guidata mattutina scopriamo le peculiarità dell’avifauna locale e approfondiamo le interazioni tra natura, agricoltura e paesaggio.

Quando il sole sorge lentamente lungo i versanti della montagna e i primi uccelli iniziano a cantare, prende vita un concerto molto speciale: il canto del mattino della natura. Insieme all’ecologa della fauna selvatica Birgith Unterthurner ascoltiamo i canti e i richiami dei nostri vicini piumati. Quali specie sono attive nelle prime ore del mattino? Come si distinguono i loro canti? Perché gli uccelli cantano? E quale influenza esercitano clima, habitat e attività umane sulla loro biodiversità?

Uno degli obiettivi principali dell’escursione è sensibilizzare alla straordinaria ricchezza ecologica, culturale e paesaggistica di Parcines, promuovendo un approccio rispettoso e consapevole verso questo ambiente unico.

Grado di difficoltà: facile, percorso agevole

Arrivo

Da Parcines:

in autobus fino a Rablà (stazione ferroviaria) – di fronte alla fermata dell’autobus si trova la stazione di sosta per ciclisti; oppure a piedi lungo il sentiero escursionistico 7A (Pröfingweg – sentiero delle rogge Mühlwaal) – attraversare la strada statale – proseguire lungo via Saringa in direzione stazione – poco prima del ponte sull’Adige, sul lato destro, si trova la stazione di sosta per ciclisti (tempo di percorrenza ca. 40 min).

Da Merano / dalla Val Venosta: in treno fino a Rablà – attraversare il ponte sull’Adige – sul lato sinistro si trova la stazione di sosta per ciclisti.

Ricerca orari: www.suedtirolmobil.info

Da portare

Abbigliamento adeguato alle temperature e scarponi robusti.

Informazioni sul rimborso

In caso di disdetta, il rimborso della quota di partecipazione è possibile solo se la cancellazione avviene entro il termine d’iscrizione, per iscritto a info@partschins.com o telefonicamente al numero +39 0473 967157.

In caso di pioggia o temporale, l’evento non può avere luogo. La quota di partecipazione verrà rimborsata interamente.

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!