Escursione circolare Mühlwaal lungo un antico corso d’acqua

L'escursione circolare Mühlwaal è ideale da percorrere nei mesi estivi in quanto si snoda in gran parte all’ombra dei boschi mentre l’acqua dona un po’ di refrigerio.

Descrizione generale

La roggia Mühlwaal lungo il sentiero per la cascata e il sentiero Pröfing è stata sanata nel 2011 dai guardiani della roggia. L’acqua proveniente dal rio di Tel nell’omonima valle alimenta gli impianti di irrigazione dei frutteti di Rablà, disposti sul lato meridionale e orientale del paese.
In inverno, lo storico Waal viene utilizzato dai vigili del fuoco volontari per la lotta contro gli incendi.

Descrizione cammino

Inizio dell'itinerario:
Penultima fermata d’autobus ristoro Birkenwald
Arrivo dell'itinerario:
Centro di Parcines

Scendere dapprima in direzione di Parcines, pochi metri lungo la strada asfaltata fino all'inizio del sentiero n° 1. Si prosegue lungo il sentiero n° 1 fino a raggiungere il famoso “Saltenstein” (circa 15 minuti), un enorme masso ricco di leggende, dove la roggia di Parcines (canale di irrigazione) si divide verso est. Da lì si scende lungo la Via Cascata per circa 100 metri, poi si svolta a sinistra verso il sentiero della roggia di Parcines. Dopo circa 50 metri si prosegue sul sentiero escursionistico n° 1, dove dopo pochi minuti ci si ritrova di nuovo sulla Via Cascata. Seguire la Via Cascata in discesa per circa 10 minuti fino a raggiungere il restaurato "Farmermühle" (mulino del contadino) e si continua sempre sulla stessa strada in direzione Parcines paese. Arrivati alla casa di cura, svoltare a destra in Via Sonnenberg e dopo pochi metri girare a sinistra in vicolo del fabbro, passando davanti ad una vecchia fontana. Alla fine del vicolo del fabbro svoltare a destra in Via Peter-Mitterhofer e dopo circa 30 metri svoltare a sinistra in vicolo Mair am Ort. Qui ci si trova nuovamente davanti ad una vecchia fontana denominata “Stocker Brunnen”. Proseguendo per il vicolo Mair am Ort si giunge rapidamente in Via Pröfing che, passando accanto ad alcuni vecchi crocefissi, in circa 400 metri conduce allo storico sentiero “Mühlwaal” recentemente restaurato. Proseguire lungo il torrente Zielbach fino alla stazione a valle della funivia Texelbahn (circa 15 minuti). Alla stazione a valle si prende il sentiero escursionistico n° 1 per il ristoro Winklerhof ed il ponte sospeso. Si prosegue sul ponte sospeso lungo il sentiero Sonnenbergweg fino al centro del paese di Parcines.

Dove parcheggiare
A causa delle limitate possibilità di parcheggio nel comune di Parcines e nello spirito della sostenibilità, nonché della tutela dell'area ricreativa di Parcines, Vi chiediamo gentilmente di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie mille!
Mezzi pubblici

Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!