Dal rifugio Cima Fiammate al Sentiero Franz Huber

Descrizione generale

Il sentiero alpinistico “Franz Huber Steig” è un sentiero d'alta quota e paesaggisticamente magnifica dal rifugio Lodnerhütte/Cima Fiammante (2.259 m s.l.m.) nella valle Zieltal alla malga Tablander Alm sull’Alta Via di Merano.
Attenzione: questa escursione è solo per alpinisti allenati ed esperti che non soffrono di vertigini e che hanno un’ottima condizione fisica ed un passo sicuro. Inoltre la discesa è eccezionalmente lunga!

Descrizione cammino

Inizio dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texelbahn
Arrivo dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texelbahn

Dalla stazione a monte della funivia Texelbahn camminare per 5 minuti fino al ristoro Giggelberg. Da lì proseguire sul sentiero n° 24 (Alta Via di Merano) fino al rifugio Nasereit (1.523 m s.l.m. - circa 1 ora). Qui il sentiero n° 8 si dirama e conduce attraverso il bosco nella valle Zieltal, oltre i pascoli “Kaserstein” e “Gingglalm” (2198 m s.l.m.) fino al rifugio Lodnerhütte/Cima Fiammante. Il rifugio, che è situato alla confluenza dei torrenti Rio Zielbach e Rio Lafaisbach, si raggiunge in circa 3 ore e 30 minuti (dalla stazione a monte della funivia Texelbahn). Da qui prendere il sentiero alpinistico "Franz Huber Steig" n° 7B (solo se non si soffre di vertigini!) ed al bivio prendere il sentiero n° 1 sulla sinistra fino alla Cima Sattelspitze (2.429 m s.l.m.) e proseguire in discesa sul sentiero n° 1/ 7B fino alla malga Tablander Alm (1.788 m s.l.m.). A questo punto prendere l'Alta Via di Merano n° 24 in direzione ovest fino al rifugio Nasereit e la stazione a monte della funivia Texelbahn.



Dove parcheggiare

Stazione a valle della funivia Texelbahn, Via Ziel, Rablà
tutto il giorno sui parcheggi segnati; il parcheggio dei camper è consentito esclusivamente dalle ore 7.00 alle ore 19.00.
Il parcheggio del cimitero di Parcines è riservato ai visitatori del cimitero ed ai funerali. Vi chiediamo di rispettare questo luogo!

Mezzi pubblici

Da Merano: collegamento autobus n°213 per Parcines
Dalla Val Venosta: collegamento treno n°250 per Rablà; da Rablà autobus n°266 per Parcines
Da Naturno linea diretta autobus n°266 per Parcines

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!