Cima Monte Rosso / Roteck (3.337 m s.l.m.)

Descrizione generale

Il Monte Rosso/Roteck è alto 3.337 m s.l.m. ed è la cima più alta del Parco Naturale Gruppo di Tessa. A causa della lunga ed in parte ripida salita attraverso la valle Zieltal, questo tour è meglio dividere in due giorni. Il rifugio Lodnerhütte/Cima Fiammante può essere utilizzato come alloggio per la notte.





Descrizione cammino

Inizio dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texelbahn
Arrivo dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texelbahn


Dalla stazione a monte della funivia Texelbahn camminare per 5 minuti fino al ristoro Giggelberg. Da lì proseguire sul sentiero n° 24 (Alta Via di Merano) fino al rifugio Nasereit (1523 m s.l.m. - circa 1 ora).
Qui il sentiero n° 8 si dirama e conduce attraverso il bosco nella valle Zieltal, oltre i pascoli “Kaserstein” e “Gingglalm” (2.198 m s.l.m.) fino al rifugio Lodnerhütte/Cima Fiammante. Dalla Lodnerhütte/Cima Fiammante, continuare in direzione ovest sul sentiero n° 9 verso il Monte Rosso/Roteck (3.337 m s.l.m.) fino a raggiungere un bivio. Da lì, continuare a destra sul sentiero n° 9A attraverso pendii erbosi fino a una conca erbosa chiamata "Schafbank". Continuare lungo la cresta orientale del Monte Rosso/Roteck su roccia (sempre relativamente facile e segnata - i marcatori di pietra indicano anche la strada), a volte salendo dolcemente, a volte bruscamente, fino alla cresta rocciosa.
ATTENZIONE: a causa di diverse cadute di massi che si sono verificate negli ultimi anni sulla cresta della vetta a circa 3200m, la salita della vetta è stata resa notevolmente più difficile. Anche se le catene ed alcuni morsetti sono stati collocati nel punto di stacco, questo passaggio può essere affrontato senza problemi solo da alpinisti esperti (è assolutamente necessario avere un passo sicuro e non soffrire di vertigini). Pertanto, si raccomanda vivamente di portare l'attrezzatura da arrampicata.
Dopo questo passaggio chiave, il sentiero porta ad un'altra spalla della cresta e poi, sul breve grado finale, facilmente alla croce di vetta del Monte Rosso/Roteck (3.337 m s.l.m.). La discesa avviene per lo stesso percorso.

Dove parcheggiare

Stazione a valle della funivia Texelbahn, Via Ziel, Rablà
tutto il giorno sui parcheggi segnati; il parcheggio dei camper è consentito esclusivamente dalle ore 7.00 alle ore 19.00.
Il parcheggio del cimitero di Parcines è riservato ai visitatori del cimitero ed ai funerali. Vi chiediamo di rispettare questo luogo!

Mezzi pubblici

Da Merano: collegamento treno n° 250 per Rablà; da Rablà autobus n° 266 per la stazione della funivia Texelbahn
Dalla Val Venosta: treno Val Venosta n° 250 per Rablà - autobus n° 266 da Rablà per la stazione a valle della funivia Texelbahn
Da Naturno linea diretta autobus n° 266

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!