Descrizione generale
L’Alta Via di Merano (n° 24) si sviluppa per quasi 100 km attorno al Gruppo di Tessa, collegando masi, paesi e valli. Questa tappa del settore occidentale è molto amata, spettacolare e panoramica: forre, impluvi e saliscendi si alternano a boschi ombrosi e prati soleggiati.
Il tratto leggendario è la Valle dei Mille Gradini con passerelle sospese: in realtà sono “solo” 987 gradini, ma si fanno sentire!
Descrizione cammino
Inizio dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texelbahn
Arrivo dell'itinerario
Monte Santa Caterina - Val Senales
Stazione a monte Texelbahn – Alta Via di Merano 24 – Valle dei Mille Gradini – passerelle sospese – Linthof – Monte Santa Caterina (Val Senales)
L’escursione parte dalla stazione a monte della funivia Texelbahn e prosegue verso ovest lungo l’Alta Via di Merano 24. Il sentiero attraversa diversi impluvi e incisioni del terreno, in parte attrezzati con scale, gradini in pietra e tratti assicurati. Il percorso alterna salite e discese tra boschi ombrosi e prati di montagna.
Il punto culminante è la Valle dei Mille Gradini con una passerella sospesa lunga 55 m. (La passerella abbrevia solo una piccola parte dei gradini; non è obbligatorio attraversarla: è possibile continuare a scendere nella gola lungo le scale.) Qui serve buona condizione fisica: quasi 1.000 gradini tra pietra, legno e metallo, con funi, catene e corrimano nei tratti più impegnativi.
Dopo la gola, si incontra un’ulteriore passerella sospesa. Lungo il percorso non mancano masi di montagna per una sosta e un punto d’acqua presso una cascata per rinfrescarsi. Dal maso Linthof il sentiero prosegue verso la Val Senales fino a Monte Santa Caterina (1.245 m).
Varianti
Se la tappa completa risulta troppo lunga, sono possibili diverse discese a valle, ad es.:
- presso Hochforch: a sinistra su sentiero 29/39 fino a Plaus
- prima dei Mille Gradini presso Grub: su sentiero 6 in direzione Naturno
- presso Galmein: a sinistra su sentiero 24b fino a Unterstell, poi con la funivia Unterstell fino a Naturno
Consiglio
Un altro highlight è la spettacolare piattaforma panoramica alla stazione a monte della funivia Unterstell sopra Naturno. Per la deviazione seguire il sentiero 24B in discesa verso la funivia Unterstell e poi rientrare sullo stesso percorso fino a riprendere l’Alta Via di Merano 24.
Descrizione d'arrivo
Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.
Dove parcheggiare
A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!
Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/