Descrizione generale
Questa escursione panoramica collega il Monte Tramontana ai masi storici di Quadrat e scende fino a Rablà. Grazie alla funivia di Rio Lagundo si evita la salita e si parte direttamente dal pittoresco borgo alpino di Rio Lagundo a 1.362 metri di altitudine. Boschi, strade forestali e testimonianze storiche rendono questo itinerario uno dei più belli per scoprire il Monte Tramontana.
Descrizione cammino
Punto di partenza
Stazione a monte della funivia Rio Lagundo, Rablà
Punto di arrivo
Stazione a valle della funivia Rio Lagundo, Rablà
Stazione a monte Rio Lagundo – Mahlbach – Quadrato – ristorante Brünnl – ristorante Gramegg – ristorante Niederhof – sentiero Badlweg – ristorante / museo reale e imperiale Bad Egart – stazione a valle funivia Rio Lagundo
Con la funivia si raggiunge comodamente il borgo alpino di Rio Lagundo a 1.362 metri. Dalla stazione a monte si segue il sentiero 27A, inizialmente su strada forestale attraverso il bosco, fino all’incrocio con il sentiero 27.
Si prosegue quindi sul sentiero 30 fino a Mahlbach (1.218 m, bacino idrico). Successivamente si segue il sentiero 29 per circa dieci minuti; al bivio della strada forestale si svolta a destra e si scende in circa 25 minuti fino al sentiero 9.
Seguendo il sentiero 9 in discesa si raggiunge il forno da calce storico di Quadrat, per poi proseguire verso il ristorante Brünnl e il ristorante Gramegg.
L’itinerario continua lungo la strada asfaltata passando dal ristorante Niederhof fino all’incrocio con la strada per Rio Lagundo. Da qui si segue il sentiero 29A fino al Badlweg (sentiero boschivo Tel), che conduce al Museo K.u.K. Bad Egart/ristorante e infine alla stazione a valle della funivia.
Highlights dell’escursione
- Chiesetta Maria Schnee e chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Rio Lagundo
- Forno da calce storico di Quadrat
- Museo K.u.K. Bad Egart / ristorante
Descrizione d'arrivo
Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.
Dove parcheggiare
A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!
Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/