Da Parcines al Castel Tirolo

Escursione panoramica da Parcines a Castel Tirolo tra boschi, sentieri storici e tappe culturali.

Descrizione generale

Questa escursione soleggiata collega Parcines a uno dei luoghi simbolo dell’Alto Adige. Il percorso attraversa paesaggi vari, boschi luminosi e importanti testimonianze storiche. Ideale soprattutto in primavera e autunno, è adatta anche alle famiglie.

Descrizione cammino

Punto di partenza

Parcines, capolinea / fermata autobus

Punto di arrivo

Castel Tirolo

Parcines – sentiero 10B – Töllgraben – sentiero 7 – sentiero 21B – Schlundenstein – sentiero 25A – Caffè Konrad – sentiero della roggia di Lagundo – Ochsentod – sentiero 29 – Castel Thurnstein – chiesa di San Pietro – Castel Tirolo

Il punto di partenza dell’escursione è il capolinea o la fermata degli autobus nel centro di Parcines. Il percorso passa accanto allo storico Podere Gaudententurm e attraverso giardini curati conduce al Castel Spauregg, riconoscibile per il suo colore rosato e la grande sequoia. Si prosegue quindi lungo via Roma, che sale dolcemente fino alla deviazione del sentiero 10B.

Seguendo il sentiero 10B si attraversa il Töllgraben e, poco prima del maso Saxner, si svolta a destra. Si scende poi leggermente sul sentiero 7 fino alla deviazione a sinistra per il sentiero 21B, che attraversa quasi pianeggiante un tratto di bosco tranquillo e ombreggiato.

Attraversata la strada, si imbocca di fronte il sentiero Schlundenstein (21). Il percorso scende dolcemente passando accanto al grande masso dello Schlundenstein e a una piccola grotta nella roccia, molto apprezzata dai bambini. Alla biforcazione successiva si segue il sentiero 25A fino al Caffè Konrad.

Si percorre quindi un breve tratto del sentiero della roggia di Lagundo, per poi svoltare a sinistra nel sentiero dell’Ochsentod. Seguendo il sentiero 29, si passa accanto a Castel Thurnstein e alla chiesa parrocchiale di San Pietro, fino a raggiungere il Castel Tirolo.

Descrizione d'arrivo

Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.

Dove parcheggiare

A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!

Mezzi pubblici

Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!